Pattinaggio sotto i riflettori nell’ultimo weekend del 19 e 20 luglio allo skate park The Spot con i Campionati Italiani di Roller Freestyle

Ostia (Rm) - Pattinaggio sotto i riflettori nell’ultimo weekend ad Ostia con i Campionati Italiani di Roller Freestyle. Teatro dell’evento il mitico skate park del litorale romano, il “The Spot”, diventato ormai punto di riferimento della scena skate italiana e internazionale. Struttura che negli ultimi 5 anni ha ospitato le qualificazioni olimpiche e le tappe del tour mondiale di skateboarding, come quella andata in scena poco più di un mese fa. La manifestazione, organizzata da Skate Italia, Federazione Sport Rotellistici, ha visto la partecipazione di più di 60 atleti da tutta la penisola.

Campionati Italiani di Roller Freestyle

Campionati Italiani di Roller Freestyle che hanno assegnato i titoli tricolore per le specialità Street e Bowl. Manifestazione che rientra nel programma di eventi di alto livello collegati al progetto “World Skateboarding Tour Rome 2025”.  Il 19 e il 20 luglio, i più forti atleti della disciplina hanno dato spettacolo nelle gare per le medaglie delle categorie: Giovanissimi, Ragazzi, Juniores, Seniores e Master. A sfidarsi i migliori pattinatori passati dalla selezione regionale.

I campioni 

Competizioni del 19 luglio dedicate alla specialità Street. Gli skater, davanti agli occhi attenti della giuria, hanno misurato la loro destrezza con i pattini, alternandosi in varie run di qualifiche saltando tra corrimano, scalinate e rampe. Tra i senior uomini titolo italiano che va a Stefano Franco Birkmaier. Nello street senior femminile a centrare il tricolore è di Stet Anelim Arostegui. L’oro Junior maschile va a Matvei Mattivi, quello femminile a Giulia Tait.

Il livello si alza

“Il livello finalmente comincia ad alzarsi - ha sottolineato il CT della nazionale senior, Davide Giannoni - Ho visto bei trick da parte dei ragazzi. Le nuove leve si stanno facendo spazio finalmente con delle belle manovre e un mood originale. Gli “anziani” si stanno difendendo molto bene. Abbiamo delle new entry interessanti che porteremo presto nelle prossime gare".

Lo skate park The Spot nuovamente protagonista

Seconda giornata del 20 luglio dedicata alla specialità bowl. Lo skate park The Spot nuovamente protagonista come lo scorso anno, quando gli atleti provenienti da tutto il mondo si sono sfidati per i World Skate Games di roller freestyle. Anche domenica è andato in scena un grandissimo spettacolo, questa volta a suon di trick realizzati dai migliori skater italiani. Nella competizione senior donne bis di Stet Anelim Arostegui che centra l’oro, dopo quello conquistato nello street. Bissano il titolo tricolore Junior anche Giulia Tait, tra le donne e Matvei Mattivi nella gara maschile. Titolo senior uomini che va a Ivan Nahuel Reniero Chamorro.

Le medaglie della specialità bowl

GIOVANISSIMI M STREET
1. Valentini Giacomo
2. Fruet David
3. Postiglione Gregorio
 
RAGAZZI F STREET
1.  Galati Formaggio Paola
2.  Arostegui Stet Allison Bella
3. Caruso Lisa
 
RAGAZZI M STREET
1. Fruet Alex
2. Giacomozzi Thomas
3. Micalizzi Andrea
 
JUNIOR F STREET
1. Tait Giulia
2. Barberi Clelia
3. Pappalardo Sara
 
JUNIOR M STREET
1. Mattivi Matvei
2. Perin Lorenzo
3. Innocenti Mattia
 
SENIOR M STREET
1. Birkmaier Stefano Franco
2. Fama Gabriele
3. Meletani Christian
 
SENIOR F STREET
1. Arostegui Stet Anelim
2. Boninsegna Milena
3. Cardascia Federica
 
MASTER M STREET
1. De Cristofaro Gianluca
2. Pintacorona Cristian
 
le medaglie della specialità bowl:
 
GIOVANISSIMI M BOWL
1.  Valentini Giacomo
2. Fruet David
3. Postiglione Gregorio
 
RAGAZZI F BOWL
1. Arostegui Stet Allison Bella
2. Galati Formaggio Paola
3. Caruso Lisa
 
RAGAZZI M BOWL
1. Fruet Alex
2. Giacomozzi Thomas
3. Longoni Federico
 
JUNIOR F BOWL
1. Tait Giulia
2. Barberi Clelia
3. Pappalardo Sara
 
JUNIOR M BOWL
1. Mattivi Matvei
2. Innocenti Mattia
 
SENIOR F BOWL
1.  Arostegui Stet Anelim
2. Boninsegna Milena
 
SENIOR M BOWL
1. Chamorro Reniero Nahuel Ivan
2. Asunis Gianluca
3. Tuzzolino Luca Maria