L’autobus della linea 03 era fuori servizio. Nessun ferito, indagini in corso per individuare il responsabile

Acilia (Rm) – Attimi di paura nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 ottobre ad Acilia, dove un bus della linea 03 è stato colpito da una sassaiola mentre transitava in piazza Segantini.

L’accaduto 

Secondo una prima ricostruzione, uno sconosciuto avrebbe lanciato alcuni sassi contro la vettura, mandando in frantumi un finestrino laterale, situato sul lato dell’autista, opposto alla porta centrale d’uscita.

Il bus era fuori servizio

L’autobus, al momento dell’aggressione, non trasportava passeggeri. Il mezzo stava infatti rientrando alla rimessa di Acilia dopo l’ultimo giro di corsa.
A bordo c’era soltanto l’autista, che, nonostante il forte spavento, è riuscito a mantenere il controllo del veicolo e a portarlo al sicuro. Fortunatamente non si sono registrati feriti.

Il mezzo danneggiato e gli interventi di Atac

L’autobus è stato riportato nella rimessa di Acilia, per essere sottoposto alle verifiche tecniche necessarie e alla sostituzione del vetro laterale.

Il danno non ha compromesso la sicurezza del servizio e anche le linee della zona continuano a circolare regolarmente.

Le indagini

Dopo l’episodio, è stata allertata l’Azienda e le forze dell’ordine per i rilievi.
Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di bordo e di sorveglianza presenti nella zona per cercare di identificare l’autore o gli autori del gesto.

Non si esclude che possa trattarsi di un atto vandalico isolato, ma gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi, compresa quella di una bravata o di un episodio legato al disagio giovanile. Sull’accaduto sono in corso gli accertamenti.

I precedenti

Non è la prima volta che nel territorio del X Municipio, come nel resto della Capitale, si verificano atti vandalici ai danni dei mezzi pubblici.

Gravissimo, purtroppo, quello costato la vita a un autista 65enne domenica scorsa, colpito da sassi e mattoni lanciati da un gruppo di sedicenti tifosi di una squadra di basket, a Rieti.
Già nei mesi scorsi si erano registrati lanci di oggetti e danneggiamenti lungo alcune tratte periferiche.