“A tavola con la storia”: a Ostia Antica rivive il banchetto di Trimalcione
Di Maria Grazia Stella il 30/01/2026
Il Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco firma un’esperienza immersiva tra archeologia, racconto e gastronomia. Tutto esaurito per l’evento di domenica 1° febbraio
Ostia Antica (Rm) - C’è un modo nuovo – e insieme antichissimo – di raccontare la storia: sedersi a tavola. A Ostia Antica torna protagonista il mondo romano con “A tavola con la storia”, l’iniziativa culturale promossa dal Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco, in programma domenica 1° febbraio e già sold out.
Un risultato che conferma l’interesse crescente verso format capaci di unire divulgazione, esperienza diretta e valorizzazione del territorio, rendendo il patrimonio storico qualcosa di vivo e condiviso.
Il banchetto di Trimalcione, tra satira e società
Cuore dell’evento è la rievocazione del celebre banchetto di Trimalcione, tratto dal Satyricon di Petronio. Un episodio simbolo della letteratura latina, capace di raccontare con ironia e crudeltà le contraddizioni della Roma imperiale: l’ostentazione della ricchezza, l’ascesa sociale dei liberti, il gusto per l’eccesso come strumento di affermazione.
Attraverso la narrazione e la messa in scena del convivio, il pubblico viene accompagnato dentro una vera e propria rappresentazione sociale, dove il cibo diventa linguaggio e specchio del potere.
Sapori antichi ispirati ad Apicio
Alla narrazione storica si affianca la degustazione di ricette ispirate ad Apicio, autore del I secolo d.C. e massimo riferimento della gastronomia romana antica. Spezie, contrasti di sapori, preparazioni elaborate restituiscono l’idea di una cucina sorprendentemente sofisticata, lontana dagli stereotipi e profondamente legata al contesto culturale dell’epoca.
Un viaggio sensoriale che permette di comprendere come il banchetto fosse, per i Romani, un atto sociale prima ancora che alimentare.
Caterina Raganella, l’idea che unisce cultura ed esperienza
Il format porta la firma di Caterina Raganella, vicepresidente della Commissione progetti di service del Rotary Club, che ha ideato un’esperienza capace di fondere narrazione storica, archeologia e gastronomia in un racconto unico e coinvolgente.
La scelta della location non è casuale: lo storico ristorante Il Monumento, a Ostia Antica, rappresenta un luogo simbolico, profondamente legato all’identità del territorio e perfettamente in sintonia con lo spirito dell’iniziativa.
Il contributo del Parco Archeologico di Ostia Antica
A impreziosire ulteriormente l’evento sarà la partecipazione attiva di Alessandro D'Alessio, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica e socio onorario del Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco. Il suo intervento rafforzerà il valore scientifico e divulgativo della serata, offrendo chiavi di lettura storiche e archeologiche di grande spessore.
Un sostegno alla candidatura UNESCO
L’iniziativa si inserisce anche nel percorso di sostegno alla candidatura del Parco Archeologico di Ostia Antica a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Raccontare il sito attraverso esperienze culturali di qualità significa accrescerne la visibilità e favorire una maggiore consapevolezza del suo valore universale.
La partecipazione di soci provenienti da altri Rotary Club romani conferma la capacità dell’evento di creare rete, dialogo e collaborazione tra realtà diverse, unite dalla valorizzazione del patrimonio culturale.
Istituzioni presenti, territorio protagonista
Alla serata prenderanno parte anche rappresentanti istituzionali e amministratori locali, a testimonianza dell’attenzione crescente verso iniziative che coniugano cultura, promozione del territorio e partecipazione della comunità.
Il Rotary: una cultura che vive e coinvolge
“Con “A tavola con la storia” vogliamo promuovere una cultura viva, capace di unire conoscenza, esperienza e territorio” ha dichiarato Donatella Carriera, presidente del Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco. “Valorizzare Ostia Antica attraverso il racconto della sua storia e delle sue tradizioni significa rafforzare il legame tra comunità e patrimonio culturale, contribuendo a una maggiore consapevolezza del suo valore universale”.
Un obiettivo chiaro: trasformare il passato in un’occasione di incontro, dialogo e crescita culturale. Perché, a volte, la storia si comprende davvero solo… sedendosi a tavola.

Tags: ostia, litorale romano










