“A Tavola” con il Rotary Club, Trimalcione e Apicio
Di Redazione il 02/02/2026
Grande successo per l'evento culturale ed enogastronomico promosso dal Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco. 'A tavola con la storia', il format di Caterina Raganella, socia del Club, ha conquistato palato e attenzione del pubblico intervenuto a Ostia Antica domenica 1 febbraio.

Ostia Antica - Qualche momento di titubanza, un assaggio e poi lo stupore: gli antichi romani (ricchi) a tavola si trattavano bene. Tanto che ancora oggi i piatti di 'Apicio', autore del I secolo d.C. e massimo riferimento della gastronomia romana antica, piacciono a tutti. Ad avere la possibilità di degustare le ricette della Roma antica durante la rievocazione del celebre banchetto di Trimalcione, tratto dal Satyricon di Petronio, sono stati gli ospiti del Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco, che ha presentato il format di Caterina Raganella, socia del Club, 'A tavola con la storia'.

Con 'A Tavola con la Storia' immersione nella quotidianità antica
Il format enogastronomico porta a tavola i sapori delle epoche più affascinanti della storia, trasportando il pubblico nella vita quotidiana nei diversi secoli o millenni grazie alle sensazioni del palato accompagnate dai racconti, dagli aneddoti e dalle letture che riguardano l'epoca prescelta. Un modo semplice ma appassionante per far conoscere le culture che si sono alternate nella storia fino a oggi.
Nell'evento promosso dal Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco di domenica primo febbraio, presso il ristorante Il Monumento a Ostia Antica, 'A tavola con la storia' ha immerso i tanti partecipanti nell'antica Roma, in tempi in cui molti degli ingredienti che utilizziamo in cucina oggi ancora non esistevano, quando i romani – inventori dello 'street-food' - riuscivano a rendere gustosi piatti basati su ingredienti semplici come il farro, i cereali, la carne di maiale, l'agnello, la ricotta, le spezie, le olive, il miele, la frutta fresca e secca, il vino speziato 'mulsum'. E poi un ingrediente 'segreto' che i romani aggiungevano a quasi tutte le pietanze, il garum. Oggi questo insaporitore speciale (a base di pesce) non esiste più, al suo posto un altro ingrediente 'magico' che esalta il gusto di qualsiasi ricetta...

Tra la 'prima mensa' e la 'secunda mensa' la storia romana raccontata dal Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica
Insieme alla professoressa Raganella a raccontare aneddoti sulla storia romana attraverso la tavola il dott. Alessandro D'Alessio, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica e socio onorario del Rotary Club Roma Ostia Casal Palocco, che ha ricordato che anche a Ostia i romani, nelle 'popine' o nei thermopolium (osterie/bar/'fastfood'), certamente hanno gustato gli stessi piatti che sono stati assaporati dagli ospiti dell'evento, inoltre il direttore ha letto alcuni stralci dal libro Satyricon di Petronio, trasportando tutti nell'atmosfera dei banchetti opulenti e festosi degli antichi romani.

La presidente Donatella Carriera: “Un’occasione di incontro, dialogo e crescita culturale”
Ad aprire la serata la cerimonia portata avanti dalla presidente del Rotary Club, Donatella Carriera, che poi ha spiegato: “Valorizzare Ostia Antica attraverso il racconto della sua storia e delle sue tradizioni significa rafforzare il legame tra comunità e patrimonio culturale, contribuendo a una maggiore consapevolezza del suo valore universale. Un obiettivo chiaro: trasformare il passato in un’occasione di incontro, dialogo e crescita culturale.
Ringrazio la socia Caterina Raganella, il dott. Alessandro D'Alessio e tutti i nostri ospiti, il senatore Andrea De Priamo, l'on. Roberto Morassut, l'assessore regionale Fabrizio Ghera, il presidente del Municipio X di Roma Capitale, Mario Falconi, la consigliera capitolina Maria Cristina Masi, il consigliere capitolino Giovanni Zannola, il consigliere del comune di Fiumicino Paolo Calicchio, numismatico, il principe Flavio Chigi della Rovere, come anche i soci degli altri Rotary Club intervenuti all'evento divulgativo”. Il presidente Mario Falconi ha portato il suo saluto ed è intervenuto rimarcando 'l’importanza dell’evento per il territorio', evidenziando come 'iniziative del genere valorizzano Ostia e la sua storia, creando momenti di qualità culturale e di partecipazione'.

La prof.ssa Caterina Raganella, ideatrice del format: “ Il cibo stimola l'empatia, che diventa curiosità, bisogno di conoscere meglio”
L'ideatrice del format, Caterina Raganella, ha coinvolto anche il dott. Paolo Calicchio, numismatico e storico appassionato dell'antica Roma, che ha mostrato e fatto toccare agli ospiti del Rotary Club alcune rare e preziose monete romane autentiche, provenienti dalla sua collezione creata con pazienza e dedizione attraverso le aste più importanti del mondo. Le diverse monete rappresentavano valore diverso e venivano utilizzate per scopi specifici. Un altro mezzo concreto per parlare della storia e immergere il pubblico in un'epoca passata. “Grazie al Rotary Club Ostia Casal Palocco Roma per aver abbracciato il format che replichiamo da molti anni riscuotendo sempre grande partecipazione e approvazione. Da storica e insegnante ritengo che il modo più efficace per far appassionare le persone alle vicende storiche sia farle 'partecipare' a quelle storie, rendendole più vicine a noi, più umane. Il cibo stimola l'empatia, che diventa curiosità, bisogno di conoscere meglio, l'obiettivo è provocare domande a cui cerchiamo di dare risposte esaustive e che rimangano nella memoria insieme ai sapori. Un plauso anche ai cuochi del ristorante Il Monumento di Giampiero Gualandri, che hanno preparato le ricette di Apicio con maestria e creatività”, ha concluso la prof.ssa Raganella.
