Ostia – Non saranno forse sufficienti i circa 300mila euro stanziati dal Campidoglio, per la messa in sicurezza del Teatro del Lido.

Questa mattina i tecnici del Dipartimento Cultura di Roma Capitale e di Zètema, hanno effettuato un sopralluogo per stabilire un primo cronoprogramma operativo per gli interventi di adeguamento della struttura di via delle Sirene, abbandonata per anni e poi 'occupata' per la riapertura dalle realtà culturali del territorio.

Entro un mese la progettazione dei lavori dovrebbe concludersi, per poi far partire il cantiere entro il 2012. Restano però da accertare con esattezza gli interventi necessari: dalla disposizione dei posti in sala, alla revisione degli impianti, alla messa in sicurezza del palco e retropalco. Al sopralluogo ha partecipato il presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani, il delegato municipale alla Cultura, Salvatore Colloca e le associazioni locali riunite nel Comitato per la riapertura del Teatro del Lido.

"Non resta che aspettare i rilievi dei tecnici – sottolinea Colloca – e vedere quando poter iniziare i lavori. Abbiamo lavorato a lungo per affidare il teatro alla futura associazione che nascerà e che riunirà le realtà culturali presenti sul territorio".