Ostia - È allerta meteo anche sul litorale romano. Le associazioni di protezione civile del XIII Municipio sono già pronte con decine di sacchi di sale, ad intervenire sulle strade di Ostia e dell'entroterra in caso di ghiaccio e neve. L'unità di crisi è predisposta all'ufficio tecnico sul lungomare Paolo Toscanelli, dove i volontari di Centro Zeta, The Angel, Pegasus e la Guardia ecozoofila nazionale potranno rivolgersi per coordinare soccorsi ed interventi. "Siamo pronti a scendere in campo appena saremo allertati dal centro operativo della Regione Lazio e del Comune di Roma", spiega Roberto Femia della Pegasus. Questa mattina intanto si è riunita la commissione sicurezza proprio per coordinare le forze in campo. "L'unità di crisi è pronta a gestire l'emergenza, – dichiara Luigi Zaccaria, presidente della commissione – in caso di neve o ghiaccio ovviamente raccomandiano la massima prudenza ai cittadini. I primi interventi per lo spargimento di sale avverranno nei punti critici come ospedali, presidi sanitari, scuole e incroci principali".
Le forti raffiche di vento che si stanno abbattendo sul litorale capitolino hanno già provocato i primi danni. Le mareggiate hanno divorato metri e metri di spiaggia, decine i cartelli e i segnali stradali divelti. Intorno alle 4 della notte una tromba d'aria ha sventrato un chiosco su viale Mediterraneo, a pochi passi dal lungomare di Ostia.
Un miracolo che il proprietario, che dormiva all'interno della struttura, non sia rimasto ferito. "Una tragedia – racconta Mario Ventura, titolare del chiosco – ora non so come farò a riparare i danni. È stato spaventoso, a notte fonda ho sentito un boato, poi la struttura ha tremato. Pensavo che mi crollasse addosso. Il tetto non c'è più, le pareti si sono spostate. Terrificante".