Si è tenuta questa mattina, presso il ristorante “Kelly’s” al Marechiaro di Ostia, la “Giornata degli Sponsor”, iniziativa promossa da Assobalneari Roma al fine di avvicinare maggiormente tutto il sistema associativo alle aziende che fattivamente sostengono l’attività di Assobalneari. In quest'ambito le notizie portate da Antonio Lucarelli del Gabinetto del sindaco Alemanno e dall'assessore alle attività produttive Davide Bordoni, hanno certamente catturato l'attenzione dei presenti: iniziando dall'annuncio riguardo al sindaco di Roma Capitale che arriverà a Ostia la prossima settimana, in vista dell'inizio dei lavori di ripascimento (5 maggio), per effettuare un sopralluogo delle spiagge dopo la grave erosione invernale. Prima dell'intervento di Lucarelli il presidente Assobalneari, Renato Papagni, ha ringraziato gli sponsor presenti (tra cui Algida, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Peroni, Yoga, San Benedetto, Caffè Trombetta, Ombrellificio Romano, 175 a De Angelis, Color Expert, ICA Foods, Antica Fattoria Sabina) e chi, sia storicamente, sia in tempi più recenti, è divenuto partner dell’Associazione: il Gruppo Sportivo Bancari Romani, la squadra Hockey Femminile Libertas San Saba, l’Agenzia Sviluppo Impresa, ideatrice del nuovo sito Internet di Assobalneari Roma che sarà on line a partire dalla prossima settimana.
"E’ stata una giornata di festa - ha spiegato l'Assobalneari - nell’ambito della quale non sono mancate alcune valutazioni circa il momento storico che il comparto sta vivendo a livello nazionale, in relazione alla ancora pendente procedura comunitaria d’infrazione che vuole portare ad evidenza pubblica, dopo il 2015, le concessioni demaniali marittime".
Su questo tema è intervenuto Antonio Lucarelli del Gabinetto del Sindaco Alemanno, il quale, dopo aver portato ai presenti il saluto del Primo Cittadino, ha testimoniato l’impegno personale di Alemanno sulla causa balneare: "Il Sindaco, presente ieri in piazza alla manifestazione promossa dai balneari a Roma, si è fatto capofila, in seno all’ANCI, di un’azione forte e determinata a Bruxelles, per una moratoria contro le decisioni che si stanno prendendo in ambito europeo circa il futuro del sistema demaniale marittimo italiano. Non si possono annullare - ha dichiarato Lucarelli - aziende che hanno una storia centenaria”. Lucarelli ha continuato: "In tema di ripascimento della costa, il prossimo 5 maggio ci sarà la consegna dei lavori e l’avvio degli interventi di difesa a levante del Canale dei Pescatori, primo step di una ancora più ampia azione su tutto il litorale. La settimana prossima, il Sindaco effettuerà personalmente un sopralluogo su Ostia congiuntamente con l’Assessore con delega al Litorale Davide Bordoni. - ha affermato Lucarelli - E poi, parlando di sicurezza,  il Sindaco ha chiesto un appuntamento al Questore di Roma per potenziare l’impegno delle forze dell’ordine su lungomare, mentre il Comune di Roma ha richiesto all’ente AMA un piano straordinario di pulizie a Ostia, in previsione dell’avvio della stagione estiva. Lunedì prossimo, 11 aprile - ha proseguito Lucarelli - avremo la delibera sul patrimonio che decreterà finalmente le aree che dal demanio dello Stato passeranno alla proprietà del Comune di Roma". Infine Antionio Lucarelli ha parlato di waterfront. “Il waterfront non è più il libro dei sogni, la Giunta sta ultimando il progetto che verrà presentato a Ostia, alla cittadinanza così come all’imprenditoria e le risorse che deriveranno dall’attuazione di questo ambiziosissimo progetto saranno reinvestite nel potenziamento del sistema viario".
Alle parole di Lucarelli sono seguite quelle dell’Assessore capitolino alle Attività Produttive Davide Bordoni che ha promesso agli imprenditori una stagione di grande rilancio per Ostia. Attraverso innanzi tutto gli eventi sul mare. Calendarizzate per il mese di luglio due serate dedicate all’alta moda che troveranno proprio negli stabilimenti balneari della Capitale il loro palcoscenico.
I lavori si sono conclusi con le valutazioni del Presidente Papagni: “E’ stata una mattinata con tante e positive novità. L’impegno della Giunta Alemanno su Ostia e quello personale del Sindaco per tutto il comparto balneare nazionale ci devono far sentire orgogliosi di avere proprio Alemanno come nostro Primo Cittadino. Ora, i progetti su Ostia ci sono tutti. L’imprenditoria turistica balneare romana è certamente maturata e l’impegno sulla città di Assobalneari Roma non è stato mai messo in discussione. Peraltro, oggi più che mai l’Associazione è supportata da tanti sponsor, “numeri uno” dei propri rispettivi comparti merceologici, il cui apporto è per noi fondamentale, non solo per offrire servizi di assistenza e consulenza ai soci, bensì soprattutto per prendere parte attiva nella promozione di questa straordinaria fetta di Roma. Insomma, gli elementi ci sono proprio tutti per dare finalmente un volto nuovo e un contenuto di alta qualità all’offerta turistica di Roma sul mare.”
Roma, 6 aprile 2011