Sabato 1° agosto, con appuntamento alle ore 11.30, presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, avrà luogo una suggestiva liberazione di uccelli marini curati dal Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma, struttura sita all'interno di Villa Borghese, che accoglie e restituisce alla libertà ogni anno migliaia di animali selvatici. L'iniziativa, ad ingresso libero, consententirà a tutti i partecipanti di poter ammirare il delicato momento del ritorno in libertà direttamente dalle sponde del lago del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.

Nato in una zona prima occupata da una discarica a cielo aperto, il CHM LIPU è oggi una dei centri naturalistici più importanti del litorale italiano. Esteso per oltre 21 ettari (ed in via di ulteriore espansione), comprende la splendida ricostruzione ambientale di uno due stagni costieri nei quali, in pochi anni, sono state censite ben 200 specie di uccelli, con specie nidificanti come l'airone rosso, il tuffetto, il cigno reale, il tarabusino e molte altre ancora. Un sentiero natura, attualmente in fase di manutenzione (contestualmente alla realizzazione di una nuova, più sicura ed esteticamente gradevole recinzione), conduce a 3 capanni in legno per l'osservazione degli uccelli, mentre un'aula didattica all'aperto permette di svolgere suggestive lezioni a pochi metri dallo stagno. Il centro visite “Mario Pastore” ospita corsi, conferenze ed attività didattiche, che vanno ad affiancarsi alle classiche attività di volontariato della LIPU ed alle visite guidate nel CHM, divenuto ormai un punto di riferimento per cittadini, turisti, ricercatori, studenti ed appassionati di natura.

L'iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

L'appuntamento è alle 11.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM LIPU Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, ad Ostia, con ingresso da Via dell'Idroscalo.

Per informazioni contattare il CHM LIPU di Ostia: tel. 06/56188264