Ostia - "Quest’ultima settimana è stata una settimana indimenticabile, faticosa, estenuante, appagante ed umanamente intensa, ma si deve pensare oltre. Il X municipio, in questi giorni dopo aver aperto in emergenza una centrale di stoccaggio al suo interno è riuscita ha distribuire pacchi alimentari ad oltre 300 famiglie censite con un risultato di quasi 900 persone raggiunte, di cui oltre il 25 % sotto i 13 anni.

In molti hanno donato derrate alimentari: enti, supermercati, e gente comune che sono state consegnate da Protezione Civile, Guardia di Finanza, Esercito e Associazione Nazionale Carabinieri.

Ma dobbiamo andare oltre, e rivedere il welfare in questo territorio, dobbiamo tutti affrontare una sfida, che vada oltre il ripiego di emergenza, qualcosa che diventi uno meccanismo sociale diverso. Dobbiamo pensare come amministratori di questo territorio, ad una risorsa che rivoluzioni l’attuale welfare attraverso strategie mirate.

Dobbiamo uscire da certe logiche assistenzialistiche ormai datate e pensare a nuovi modelli, diversi da quelli che questa emergenza sta di fatto mettendo in luce negativamente. Oltre alle vecchie povertà, il CoVid-19, ha fatto emergere delle nuove povertà, fino a ieri sconosciute ai servizi sociali, in quanto la redistribuzione su base fiscale andava bene negli anni 60/80 in un contesto di lavoro stabile dipendente molto più diffuso.

Occorre quindi rigenerare un sistema di servizi, che attualmente è superato ed immobile, pertanto o raccogliamo questa sfida o rischiamo di ritrovarci peggio in una futura emergenza di tipo sociale come questa. Noi come Movimento 5 Stelle, ci impegneremo a tracciare percorsi utili per costruire un welfare di comunità, cercando di trovare il giusto equilibrio di risorse economiche e relazionali, fondando un sistema nuovo con nuove forme di solidarietà".

Così in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X – Antonino Di Giovanni