Ghera: “Opera fondamentale per proteggere le aree abitate dal rischio alluvioni”. Angelilli: “L’impiego virtuoso dei fondi europei è una leva strategica per rispondere a esigenze attese da anni”

Madonnetta (Rm) – Un investimento strategico per la sicurezza del territorio. La Giunta regionale del Lazio ha approvato lo stanziamento di 10 milioni di euro destinati alla mitigazione del rischio idraulico del Canale Palocco inella località di Madonnetta, nel X Municipio di Roma. Il provvedimento è stato adottato su proposta del Presidente della Regione, in accordo con l’assessore alla Tutela del Territorio e Demanio Fabrizio Ghera e con la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli.

Un intervento atteso da anni

Il quadrante di Madonnetta rientra nel bacino delle Acque Alte, un’area esposta da tempo a episodi ricorrenti di esondazione del Canale Palocco. L’operazione, realizzata in collaborazione con Roma Capitale, è inclusa tra le misure di mitigazione del rischio idraulico previste dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del Distretto Idrografico dell’Appennino Centrale.

Il progetto: una cassa di espansione per mettere in sicurezza il territorio

L’opera principale sarà la costruzione di una cassa di espansione di circa 35 ettari, con una capacità di laminazione pari a 277.000 metri cubi, sufficiente a contenere le portate di piena con tempo di ritorno bicentennale.

L’intervento è articolato in due stralci funzionali:

• 1° Stralcio funzionale – finanziato con fondi PR FESR Lazio 2021-2027 per un totale di 10 milioni di euro. Prevede la realizzazione delle opere di presa, dello sfioratore, del canale di adduzione, di una porzione della cassa di espansione e dell’opera di restituzione.
2° Stralcio funzionale – a carico di Roma Capitale, con un investimento previsto di 19,5 milioni di euro, per completare l’infrastruttura idraulica.

Le dichiarazioni

L’assessore regionale alla Tutela del Territorio, Fabrizio Ghera, sottolinea l’importanza dell’intervento:
“Nel X Municipio la Regione Lazio sta portando avanti numerosi interventi per mettere in sicurezza il territorio e tutelare le aree abitate dal rischio idrogeologico. Sul progetto di Madonnetta interveniamo a supporto del Comune di Roma per consentire la realizzazione di un’opera molto attesa dai cittadini del quadrante”.

La vicepresidente della Regione, Roberta Angelilli, evidenzia invece il valore strategico delle risorse europee:

“L’impiego virtuoso dei fondi europei, in particolare delle risorse PR FESR, rappresenta una leva essenziale per offrire risposte concrete, attese da anni. Interventi come questo migliorano la sicurezza idraulica, rafforzano la resilienza dei quartieri e rendono il territorio più moderno, protetto e sostenibile”.