Ostia - Volontariato, formazione, tempo libero, sport e cultura per una corretta pratica sportiva che fa crescere i ragazzi ispirati da un comune sentimento di amicizia, solidarietà e aggregazione. E' questa la filosofia di vita che spinge l'ente autonomo sportivo Libertas ad operare a livello nazionale ormai da più di 69 anni con progetti a forte impatto socio ambientale come "I colori della primavera Libertas" presentato questa mattina nel X Municipio. 


"Il progetto, a partire dal nome, gioca su diversi significati dati ai colori: verde (ambiente e spazi aperti) con attività dedicate ai giovanissimi per farli uscire dalla società virtuale come i corsi di sky fitness, azzurro (mare e cielo) perchè è il colore dello sport italiano prevede corsi di karate, zumba, pattinaggio e ballo liscio e sudamericano e rosa (destinazione donna) per la prevenzione alla violenza e per la difesa personale.  L'iniziativa si pone di far fare sport a tutti dai più piccoli ai più grandi attraverso una serie di proposte sportive gratuite presso palestre anche scolastiche o spazi all'aperto." Ha dichiarato ai microfoni di Ostia TV la vice presidente Libertas Roma, Giulia Canderoli. 


"Il progetto avrà come partner scuole materne e medie del litorale, centri anziani, comitati di quartiere, associazioni ed istituzioni con il patrocinio del X Municipio. I corsi gratuiti, dopo il periodo primaverile, riprenderanno a settembre con costi agevolati per chi abbia già partecipato alla fase promozionale. Per info consultare la bacheca sportiva pubblicata ed aggiornata sul sito web del CSN Comunale di Roma."  Ha sottolineato il presidente Libertas Roma Carlo Dalia. 


Presenti alla conferenza di oggi anche il presidente della Commissione Sport regionale Eugenio Patanè, il vice presidente Commissione ambiente X Municipio Giulio Notturni, l'assessore al Welfare e salute Emanuela Droghei, il presidente Libertas Lazio Enzo Corso, il presidente Centro Nazionale Sportivo Libertas Luigi Musacchia e il presidente della Commissione sport X Municipio Giovanni Zannola.