L’incidente nel pomeriggio del 29 dicembre all’incrocio con via Filippo Raguzzini. La conducente, una donna di 78 anni, si è fermata a prestare soccorso. Indagini in corso sulla dinamica.

Roma - Un drammatico incidente stradale ha spezzato la vita di un uomo di 69 anni nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre, in via di Mezzocammino, nel quadrante sud di Roma. L’uomo è stato investito mentre attraversava la strada all’altezza dell’incrocio con via Filippo Raguzzini, in una zona residenziale spesso attraversata da un intenso traffico veicolare.

L’impatto e i soccorsi

Secondo una prima ricostruzione, il pedone sarebbe stato travolto da una Citroën C3 condotta da una donna di 78 anni. L’impatto è stato violento e l’uomo è caduto rovinosamente sull’asfalto. La conducente, sotto shock, si è immediatamente fermata e ha allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato purtroppo inutile: il 69enne è morto sul posto a causa delle gravi lesioni riportate.

L’intervento della Polizia Locale

Sul luogo dell’incidente sono intervenute diverse pattuglie del IX Gruppo Eur della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare i rilievi tecnici necessari per ricostruire con precisione la dinamica dell’investimento. Per consentire le operazioni, la circolazione su via di Mezzocammino è stata temporaneamente regolata a senso unico alternato, con inevitabili ripercussioni sul traffico.

Accertamenti in corso

La conducente del veicolo, in evidente stato di shock, è stata sottoposta agli accertamenti di rito. Gli agenti stanno acquisendo testimonianze e analizzando ogni elemento utile – dalla velocità del mezzo alle condizioni di visibilità – per chiarire le responsabilità e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

L’ennesima tragedia sulle strade romane riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, in particolare nei quartieri residenziali attraversati quotidianamente da pedoni, anziani e famiglie.