Fdi Campidoglio: “Ora è fondamentale che Roma Capitale proceda rapidamente con la progettazione e la copertura finanziaria del secondo stralcio, di propria competenza, pari a 19,5 milioni di euro, per completare l’opera senza ulteriori ritardi”

Madonnetta (Rm) – “Esprimiamo pieno sostegno allo stanziamento di 10 milioni di euro deliberato dalla Regione Lazio per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul Canale Palocco, in località Madonnetta, nel X Municipio”.

Lo dichiarano i consiglieri capitolini di Fratelli d’Italia, sottolineando come lo stanziamento rappresenti un passo decisivo verso la messa in sicurezza di un’area che da anni convive con criticità strutturali legate al dissesto idrogeologico.

Un intervento strategico, atteso da anni dai residenti

“Si tratta di un intervento strategico e atteso da anni dai residenti – spiegano i consiglieri – che conferma l’impegno concreto della Regione Lazio, guidata dal centrodestra, nel mettere in sicurezza le zone maggiormente esposte al rischio idraulico e nel garantire adeguata protezione alle famiglie che vivono in questo quadrante della città”.

L’area di Madonnetta, infatti, è da tempo oggetto di segnalazioni per allagamenti e insufficiente capacità di deflusso delle acque meteoriche, problematiche che un intervento sul Canale Palocco può contribuire a mitigare in maniera significativa.

“Roma Capitale proceda con urgenza al secondo stralcio”

I consiglieri di FdI richiamano ora l’attenzione sulla necessità di completare l’opera senza ulteriori rallentamenti.

“Ringraziamo l’assessore regionale Fabrizio Ghera per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso un territorio troppo a lungo esposto a rischi e disagi. Ora però è fondamentale che Roma Capitale proceda rapidamente alla progettazione e alla copertura finanziaria del secondo stralcio, di propria competenza, pari a 19,5 milioni di euro, così da garantire il completamento dell’intervento”.

“Continueremo a vigilare: sicurezza e qualità della vita devono essere prioritarie”

Il nostro gruppo – concludono – continuerà a vigilare affinché il Campidoglio faccia la sua parte e affinché i cittadini del X Municipio possano finalmente beneficiare di un’infrastruttura indispensabile per la sicurezza idraulica del territorio e per il miglioramento della qualità della vita”.