Problemi? Basta telefonare al sindaco Marino
Roma - Al via “Buongiorno, sono il sindaco”: una telefonata del primo cittadino alle romane e ai romani che si sono rivolti al Campidoglio per segnalare problemi o chiedere aiuto e ai quali l'amministrazione ha risposto, trovando una soluzione. Un’iniziativa che rafforza ulteriormente il rapporto diretto tra il sindaco e i cittadini, che l’amministrazione capitolina ha voluto costruire concretamente da subito attraverso l’istituzione dell’Ufficio del sindaco per i Rapporti con i cittadini (Urc) - che raccoglie segnalazioni e proposte all’Amministrazione - ma anche con “Lo dico al sindaco”: uno spazio di ascolto diretto dei cittadini sia in Campidoglio, che nei diversi quartieri della città in cui il sindaco e i suoi collaboratori fanno tappa a bordo di un camper.
Ad inaugurare “Buongiorno, sono il sindaco” è stata la telefonata alla signora Cristiana, mamma di Andrea, alla quale il sindaco Ignazio Marino ha chiesto notizie sulle condizioni del figlio 19enne affetto da autismo. Una situazione difficile quella di Andrea che aveva frequenti eccessi di violenza nelle persone a lui vicine. L’Urc ha raccolto l’appello accorato della signora Cristiana, individuando una struttura pronta ad ospitare Andrea. Il ragazzo è stato accolto presso la Fondazione Fornino-Valmori onlus di Forlimpopoli, in provincia di Forlì. Una struttura semiresidenziale in cui per qualche ora al giorno, o per soggiorni più lunghi, le persone con disturbi di autismo o disagi psichici possono frequentare laboratori e svolgere attività anche ricreative - come l'equitazione - allo scopo di acquisire abilità e competenze utili nella vita di tutti i giorni e potenziare le proprie capacità relazionali. Andrea è ospite del centro da circa tre settimane.
E’ stata poi la volta della telefonata alla signora Marisa, che al rientro dall'ospedale aveva trovato la propria casa occupata abusivamente. Grazie al lavoro degli uffici capitolini la signora è riuscita a rientrare in possesso del proprio appartamento, ma ha scoperto di essere stata derubata di denaro, oggetti d'oro ed effetti personali. Inoltre la casa era stata danneggiata ed è ora priva di acqua calda. Il sindaco Marino si è impegnato a rendere nuovamente confortevole l’abitazione nel più breve tempo possibile. La signora Cristiana e la signora Marisa hanno manifestato profonda gratitudine al sindaco per l'impegno del Campidoglio e l'aiuto ricevuto a risolvere i problemi grandi e piccoli della vita quotidiana.
Tags: entroterra