Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, ospita oggi 29 novembre la F.I.A.R.C.C. (Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi)


Roma - Sarà il centralissimo Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, ad ospitare nel pomeriggio di oggi 29 novembre, la prima uscita istituzionale della F.I.A.R.C.C. (Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi), per la presentazione dei programmi sociali e delle iniziative formative del comitato scientifico per l’anno sociale 2025.


Palazzo Valentini ospita la Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi

“Siamo felici di ospitare ‘FIARCC’ per la presentazione dei programmi sociali 2025, - sottolinea il Consigliere di Roma Capitale Fabrizio Santori - in uno dei palazzi più prestigiosi e storici di Roma. Un momento importante in cui possiamo trovare importanti sinergie di collaborazione istituzionali soprattutto in un anno giubilare con la città di Roma in trasformazione”.


Il ruolo chiave dell'amministratore di condominio

“Abbiamo voluto dare a questo incontro una valenza istituzionale non solo perché presenteremo le linee guide della nostra Federazione, ma anche gli uomini e le donne che la compongono – annuncia Danilo Pacifici Presidente Nazionale di FIARCC. Con la direttiva europea “case green”, l'amministratore di condominio assumerà un ruolo chiave per l’attuazione degli interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, una novità che richiederà sempre maggiori conoscenze interdisciplinari nella gestione condominiale. La nostra federazione sarà un punto di riferimento anche per la figura dei revisori che con la loro professionalità e competenza specifica svolgono un'attività importante che ha come obiettivo principale l'espressione di un giudizio sull'attendibilità del rendiconto condominiale, a supporto - conclude Pacifici - dell’amministratore e a tutela dei condomini".

Stefano Mazzoni: “La FIARCC associa i migliori professionisti tra gli amministratori condominiali e revisori”

“La FIARCC - dichiara Stefano Mazzoni, segretario Generale - nasce con l’idea di associare le migliori professionalità tra gli amministratori condominiali e revisori, un gruppo iniziale, che speriamo diventi sempre più ampio, nel quale abbiamo voluto riunire un patrimonio umano di professionalità, storia ed esperienza di oltre trent'anni di rete associative a livello italiano nel settore dell’amministrazione, gestione, tutela e valorizzazione immobiliari”.

Il centro studi nazionale: punto di riferimento nella formazione e nell’aggiornamento degli amministratori e dei revisori contabili

Il centro studi nazionale presieduto da Stefano Moretti vuole essere un punto di riferimento nella formazione e nell’aggiornamento degli amministratori di condominio e dei revisori contabili condominiali: profilo indispensabile per consentire a tali professionisti di assolvere i propri doveri con la dovuta competenza, a tutela propria e a garanzia degli interessi di proprietari e conduttori di immobili.

Piero Cucunato: “Il mio impegno per un riconoscimento sostanziale della professione”

“Siamo felici - afferma Piero Cucunato Vice Presidente Nazionale di FIARCC, che ha moderato l’incontro, - che ci sia la giusta rappresentanza territoriale istituzionale e politica. Per anni come amministratore pubblico sono stato vicino alla categoria, cercando di far riconoscere le giuste competenze e una qualifica abilitante.  Con la FIARCC cercherò di portare a compimento un complesso percorso normativo per costruire le giuste procedure che possano portare ad un riconoscimento sostanziale della professione - conclude Cucunato - seguendo le giuste azioni istituzionali volte a realizzare i vari processi in atto di riconoscimento e valorizzazione delle competenze oggi richieste dal settore, a tutela di milioni di condomini in Italia”.

Gli ospiti del convegno

All’incontro parteciperanno numerosi imprenditori del settore, esponenti politici nazionali e locali e le principali associazioni di categoria del settore. Hanno dato la disponibilità a partecipare l’Assessore Regionale all’urbanistica Ciacciarelli, quello di Roma Capitale Veloccia e concluderà l’incontro la Consigliera Regionale Laura Cartaginese relatore della legge sulla casa in Regione Lazio.