Acilia – Venerdì 28 settembre scorso il comitato di quartere Acilia sud 2000 ha incontrato il nuovo amministratore delegato di Atac, Roberto Diacetti. L’incontro è stato possibile grazie all’iniziativa della consigliera comunale Maria Gemma Azuni, presente all’incontro, ed è avvenuto proprio sui convogli della tratta ferroviaria della Roma-Lido.


Nel corso del viaggio-sopralluogo da Lido centro a Porta S.Paolo i cittadini hanno esposto al nuovo ad i diversi problemi presenti sulla tratta. In particolare si è discusso degli investimenti previsti per il potenziamento della Roma-Lido.


Trattandosi infatti di finanziamenti regionali, per i quali l’Atac aveva chiesto conferma dell’erogazione dei fondi alla Pisana prima del via libera agli appalti, la recentissima crisi che ha coinvolto la Regione ha creato una situazione di stallo che potrebbe portare a nuovi ed inaccettabili ritardi.


Tra i temi affrontati anche la costruzione della nuova stazione di Acilia-Dragona, per la quale  la gara di appalto è già stata svolta. Resta però da definire l’aggiudicazione definitiva che  potrà avvenire soltanto all’esito della conferma da parte della Regione Lazio.


Roberto Diacetti si è impegnato ad incontrare al più presto, già questa settimana, il nuovo assessore regionale alla mobilità, Luca Malcotti, per affrontare questo urgente problema. I cittadini hanno fatto pressioni con il funzionario sottolineando l’urgenza che gli investimenti previsti per il potenziamento della linea vengano erogati al più presto visto che la linea, nelle ore di punta, è ormai ai limiti del collasso. “Improrogabile che la Regione garantisca i finanziamenti già stanziati fino all’ultimo euro, senza alcuna riduzione o ridimensionamento”, dichiara il comitato in una nota: “la Roma-Lido, come sosteniamo da tempo, è ormai un problema di ordine pubblico”.

 
Per quanto riguarda i treni, i dirigenti dell’Atac hanno confermato che l’Azienda sta rispettando il piano di sostituzione dei vecchi treni.