La discussione della mozione è prevista per giovedì 4 settembre alle 11

Ostia (Rm) – Il coordinamento Ostia per la Pace ha presentato giovedì 28 agosto ai capigruppo del Municipio X di Roma una richiesta di mozione urgente da trasmettere a Roma Capitale. L’obiettivo è sollecitare azioni concrete in risposta agli attacchi a Gaza e in Cisgiordania. La discussione della mozione è stata calendarizzata per giovedì 4 settembre alle ore 11.

Destinatari della mozione

La richiesta è stata inviata ai capigruppo: Possanzini (SCE), Arcamone (Demos), Welyam Mosaad Ghebryal (PD), Ieva (M5S) e Facchinelli (Europa Verde). La mozione chiede:

la sospensione degli accordi commerciali e culturali con Israele;
lo stop alla collaborazione Acea-Mekorot;
l’interruzione dei rapporti tra Farmacap e Teva;
il conferimento della cittadinanza onoraria di Roma a Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza.

Il coordinamento Ostia per la Pace

Il coordinamento è composto da cittadini e cittadine di varie provenienze, uniti dall’intento di promuovere iniziative volte a fermare le violenze e sostenere i diritti del popolo palestinese.

Il testo della richiesta

La mozione presentata al Municipio X si ispira a un documento simile avanzato da Liberi Cittadini il 22 luglio 2025 a Roma Capitale, ancora in attesa di discussione. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con altre realtà municipali della capitale, in collegamento con il network Enti territoriali per la Palestina.

Precedenti e invito ai cittadini

Documenti analoghi, in particolare sul contrasto all’accordo tra Acea e Mekorot, sono già stati approvati dai Municipi VIII, XIII e XV di Roma. Il coordinamento invita i cittadini e le cittadine a partecipare alla discussione in Consiglio Municipale il 4 settembre alle ore 11.