Ostia, droga nascosta nelle cantine dei Lotti: arrestato un 72enne
Di Maria Grazia Stella il 19/01/2026
L’anziano era il “custode” del deposito di cocaina e crack. L'operazione condotta dagli agenti del X Distretto Lido di Roma
Ostia (Rm) – Aveva trasformato una cantina nei palazzi dei Lotti di Nuova Ostia in un silenzioso punto di appoggio per la droga: un deposito dove preparare le dosi e custodire lo stupefacente prima dello smercio. A finire in manette è stato un italiano di 72 anni, arrestato al termine di un’attività di osservazione mirata condotta dalla Polizia di Stato.
Il via vai sospetto nei garage di viale Vasco de Gama
L’attenzione degli investigatori è stata attirata da uno strano e continuo andirivieni dell’uomo nei garage di uno stabile di viale Vasco de Gama, area del litorale romano già nota per episodi legati allo spaccio. I movimenti, ripetuti e cadenzati, non sono passati inosservati agli agenti della Squadra Mobile di Roma e del X Distretto Lido di Roma, che hanno avviato un servizio di osservazione discreto ma costante.
Il blitz e la scoperta del “covo”
Una volta individuato il locale utilizzato come base, è scattato il blitz. Fermato dai poliziotti, il 72enne ha inizialmente tentato di minimizzare e mostrarsi estraneo ai sospetti. Ma la versione è crollata quando, durante il controllo, gli agenti hanno rinvenuto le chiavi della cantina poi risultata essere il deposito della droga.
Cocaina, crack e “fiocchi” pronti per la vendita
All’interno della cantina, sopra un banco da lavoro improvvisato, i poliziotti hanno trovato crack e cocaina ancora da suddividere, sostanza da taglio, materiale per il confezionamento e numerosi “fiocchi” di stupefacente da circa mezzo grammo ciascuno, già pronti per la vendita al dettaglio.
Il bilancio del sequestro parla di circa 50 grammi di droga complessiva e quasi mille euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Arresto convalidato e indagini in corso
Per l’uomo è scattato l’arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’Autorità giudiziaria ha convalidato l’operato della Polizia di Stato.
Come previsto dalla legge, si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato deve considerarsi presunto innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
Controlli rafforzati nei Lotti di Nuova Ostia
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di intensificazione dei controlli antidroga nella zona dei Lotti di Nuova Ostia, quartiere sensibile del litorale romano. Un’attività capillare volta a colpire non solo lo spaccio su strada, ma anche le basi logistiche che alimentano il mercato della droga nel territorio.

Tags: ostia, litorale romano










