Giovedì 30 ottobre al Mundus Club la presentazione del saggio di Andrea Contorni. Ingresso libero

Ostia (Rm) – Giovedì 30 ottobre, alle ore 18, torna la stagione letteraria di Spazi all’Arte con un appuntamento imperdibile per gli amanti del mistero e della cultura.

Presso il Mundus Club di via Isole Samoa 27, a Ostia, sarà presentato il libro “Fantasmi” di Andrea Contorni, pubblicato da C1V Edizioni nella collana Scienza et Litterae.

Un saggio che rompe i confini del racconto tradizionale per accompagnare il lettore in un viaggio affascinante tra storia, leggende e suggestioni dell’ignoto.

Un viaggio tra storia e mistero

Scrittore, giornalista pubblicista e studioso di storia antica, Andrea Contorni conduce il lettore in un percorso che attraversa i secoli: dalle rovine dell’antica Roma, dove gli spiriti erano parte della quotidianità, fino alla contemporaneità, dove la scienza tenta di spiegare ciò che sfugge alla logica.

Attraverso fonti documentate, ricostruzioni storiche e riferimenti precisi, l’autore restituisce al tema del “fantasma” la sua profondità culturale e simbolica, tra architettura, paura e memoria.

Fantasmi diventa così un racconto sull’uomo e sul suo rapporto eterno con la morte — e sulla speranza di superarla.

Letture, approfondimenti e riflessioni

La serata, curata da Spazi all’Arte, sarà arricchita da momenti di lettura e approfondimento.

L’attore Alessandro Lubrano interpreterà un brano ispirato alla tradizione di Ognissanti, mentre Elisa Arena, studentessa di antropologia, proporrà un intervento dedicato alle maschere apotropaiche e al loro significato nella cultura popolare.

Non mancherà uno spazio di riflessione etica e sociale, a cura di Silvia Coronas, dedicato al tema della violenza sulle donne, dalla storia medievale ai giorni nostri, un filo rosso che attraversa la simbologia del “fantasma” come eco del dolore e della memoria collettiva.

A dialogare con l’autore sarà Paola Gaspardis, che guiderà il pubblico alla scoperta del lavoro di Contorni e delle motivazioni che lo hanno spinto a indagare con rigore e passione il mondo dell’oscurità e dell’aldilà.

Un preludio alla notte di Halloween

Fantasmi, anime perdute, vampiri... quale miglior compagnia alla vigilia di Halloween?

La presentazione segna l’inizio di un ciclo di incontri dedicati al mondo dell’invisibile, tra suggestioni letterarie, antropologia e introspezione.

Giovedì 30 ottobre, ore 18
Mundus Club, via delle Isole Samoa 27, Ostia
Ingresso libero