Cerimonia solenne al Quirinale, dove il Capo dello Stato ha dato il via ufficiale al percorso della Fiamma Olimpica, simbolo di unità e valori sportivi, che attraverserà l'Italia per 63 giorni


Roma (Rm) – E’ partito ufficialmente il cammino in Italia dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Nella mattinata di oggi, venerdì 5 dicembre, si è tenuta al Quirinale, cuore istituzionale della Capitale, la solenne cerimonia di accensione del Braciere Olimpico.

La cerimonia istituzionale al Quirinale

Alle ore 11, nel suggestivo Piazzale del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha compiuto il rito di accensione. Utilizzando la torcia con la fiamma, consegnata il giorno precedente dagli atleti, il Presidente ha acceso il Braciere, segnando il passaggio dal simbolo greco a quello italiano, e dando il via simbolico all'intera manifestazione.

La cerimonia ha avuto un carattere di altissimo profilo, arricchita dagli onori militari, dall'esecuzione degli inni nazionali e da un omaggio alla bandiera olimpica. Tra gli ospiti illustri, oltre al Presidente Mattarella e alla Premier Giorgia Meloni, ai Presidenti di Camera e Senato, erano presenti la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, le massime autorità sportive italiane e atleti di spicco come Gregorio Paltrinieri, che sarà il primo tedoforo della staffetta. 

L'emozionante momento è stato sottolineato dal sorvolo delle maestose Frecce Tricolori.

Il discorso del Presidente: unità e condivisione

Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare il valore unificante e i principi fondamentali dello spirito olimpico, riaffermando come la fiamma sia un ponte che unisce comunità, nazioni e continenti nel linguaggio universale dell'amicizia e della condivisione.

L'arrivo della Fiamma in Italia

La fiamma olimpica di Milano-Cortina è atterrata all'aeroporto di Fiumicino nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre, dopo il volo decollato da Atene. La fiaccola, accesa lo scorso 26 novembre nel tradizionale sito di Olimpia, è stata scortata dalla delegazione italiana, guidata dal Presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò e dalla tennista Jasmine Paolini, che aveva avuto l'onore di essere tedofora allo stadio Panathinaiko di Atene.

Prima della cerimonia, la fiamma è stata accolta al Quirinale dal Presidente Mattarella presso la Vetrata del Cortile d'onore, prima di essere esposta al pubblico.

La staffetta azzurra: 12.000 chilometri di emozione

Da domani, sabato 6 dicembre, la fiamma inizierà il suo lungo e spettacolare percorso attraverso l'Italia.

Primo tedoforo sarà il campione olimpico Gregorio Paltrinieri, che avrà l'onore di dare il via alla staffetta. Il percorso durerà 63 giorni e coprirà 12.000 chilometri, attraversando circa 300 comuni, includendo grandi città, borghi storici e paesi. Saranno oltre mille, tra testimonial e tedofori, ad alternarsi nel portare la torcia.

La staffetta simboleggia l'abbraccio dell'Italia intera ai Giochi, coinvolgendo attivamente le comunità locali e mostrando l'unità del Paese in attesa dell'inaugurazione del 6 febbraio 2026 allo Stadio, a Milano.

In occasione del passaggio della fiamma olimpica, Roma Capitale ha organizzato l’apertura straordinaria di alcune sedi museali, di spazi culturali in collaborazione con le biblioteche e delle tre sedi del Palaexpo, fino al 6 dicembre.