Metromare, sopralluogo a Casalbernocchi. Ghera: “I lavori sulla linea aerea fondamentali per il servizio”
Di Redazione il 10/12/2025
“In due anni e mezzo realizzati interventi mai eseguiti prima sull’infrastruttura”
Casalbernocchi (Rm) – Questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, ha svolto un sopralluogo presso la stazione di Casalbernocchi della linea Metromare (ex Roma–Lido), insieme ai rappresentanti di RFI e delle istituzioni locali, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di rinnovamento della linea aerea.
Un intervento strategico per la stabilizzazione del servizio
Il cantiere rappresenta uno degli interventi più rilevanti per la messa in sicurezza e la stabilizzazione del servizio ferroviario. RFI sta realizzando l’opera grazie a un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, finanziati con fondi PSC 2014–2020 e FSC 2021–2027.
Il potenziamento della trazione elettrica era atteso da anni: l’infrastruttura della Roma–Lido, infatti, è ormai datata e in diversi tratti prossima alla fine della sua vita utile. L’intervento mira dunque a ridurre guasti e disservizi, migliorare la continuità di esercizio e aumentare la sicurezza complessiva della linea.
Lavori in corso sulla tratta Porta San Paolo – Lido Centro
Le attività in esecuzione riguardano la tratta Porta San Paolo – Lido Centro, completando così il processo di ammodernamento già svolto sul segmento Lido Centro – Colombo. L’intervento prevede:
• la sostituzione integrale della linea di contatto;
• il rinnovo delle apparecchiature di alimentazione elettrica;
• l’adeguamento dei sistemi di messa a terra;
• la modernizzazione dei punti di sezionamento.
Obiettivi principali: aumentare l’affidabilità dell’impianto, migliorare le performance energetiche e incrementare la capacità della linea, soprattutto in vista di un potenziale aumento delle frequenze.
Gli interventi già realizzati e quelli in corso
“In due anni e mezzo abbiamo portato a termine numerosi lavori di rinnovamento su una linea dove, per decenni, non si era intervenuti in modo strutturale – ha dichiarato l’assessore Ghera –. Abbiamo sostituito i binari e ora il rinnovamento della linea aerea è in fase avanzata, un passaggio decisivo per stabilizzare il servizio. Parallelamente, grazie a Cotral, stiamo attuando un piano straordinario di manutenzione e revisione dei treni, anche questo mai realizzato in passato, oltre al restyling delle stazioni e all’apertura dei cantieri per le nuove fermate”.
Ghera ha sottolineato come l’insieme di questi interventi rappresenti “un cambio di passo necessario per restituire ai cittadini un servizio moderno, affidabile e all’altezza della domanda di mobilità dell’area metropolitana”.

Tags: entroterra
