Approvata in Campidoglio la mozione di Azione: cinque nuove stazioni e un parcheggio di scambio per oltre 90.000 residenti

Roma – Un passo avanti concreto verso una mobilità più sostenibile, moderna e inclusiva per il quadrante sud della Capitale.

Giovedì 6 novembre, l’Assemblea Capitolina ha approvato la mozione presentata dal gruppo Azione, che impegna Sindaco e Giunta ad avviare nel più breve tempo possibile le procedure tecnico-amministrative e le analisi di prefattibilità per il prolungamento della Linea Metro B da Laurentina a Castel di Leva, in attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Cinque nuove stazioni e un grande parcheggio di scambio

Il progetto prevede la realizzazione di cinque nuove stazioni, che serviranno un bacino d’utenza di oltre 90.000 abitanti, oltre ai numerosi pendolari che ogni giorno raggiungono Roma.

È inoltre prevista la creazione di un ampio parcheggio di scambio in prossimità del Grande Raccordo Anulare, con l’obiettivo di alleggerire il traffico privato, favorendo l’uso del trasporto pubblico su ferro e l’integrazione con percorsi ciclabili e parcheggi per biciclette.

“Un progetto strategico per la Capitale”

«Si tratta di un intervento strategico atteso da decenni – dichiarano Flavia De Gregorio e Antonio De Santis, capogruppo e consigliere di Azione in Campidoglio, insieme ai consiglieri del Municipio IX Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai –. Consentirà alla nostra città di compiere un grande passo avanti verso una mobilità integrata e sostenibile, capace di migliorare la qualità della vita e ridurre l’impatto ambientale. Roma ha bisogno di infrastrutture moderne e di scelte coraggiose: oggi abbiamo fatto un altro passo importante in questa direzione».