Maccarese torna al Medioevo con “La Terra del Drago”: corteo, falconeria e combattimenti al Castello San Giorgio
Di Maria Grazia Stella il 23/09/2026
Domenica 27 settembre il Castello San Giorgio ospita una giornata medievale tra corteo storico, falconeria, sbandieratori, combattimenti, musica e spettacoli per bambini. Ingresso libero

Maccarese (Rm) – Cavalieri, falconieri, sbandieratori e combattimenti riporteranno per un giorno Maccarese nelle atmosfere del Medioevo. Domenica 27 settembre il Castello San Giorgio e il borgo ospiteranno “La Terra del Drago – Rievocazione storica di Maccarese”, manifestazione patrocinata dall'Amministrazione comunale di Fiumicino.
Un'intera giornata dedicata alla riscoperta della storia e delle tradizioni medievali, con appuntamenti rivolti ad adulti e bambini e un programma che alternerà spettacoli, visite, dimostrazioni e attività aperte al pubblico.
La manifestazione sarà a ingresso libero.
Passeggiata nel borgo e visita al Castello San Giorgio
La giornata prenderà il via già alle 9.45 con una passeggiata attraverso le strade del borgo di Maccarese.
Alle 10.15 sarà possibile visitare il Castello San Giorgio, insieme all'Archivio Storico e all'Ecomuseo del Litorale, entrando così nel vivo della storia del territorio.
Alle 10.30 spazio ai più piccoli con la “Caccia all'uovo del Drago”, una delle attività pensate appositamente per coinvolgere bambini e famiglie.
Falconeria e combattimenti medievali
Alle 11.30 gli occhi saranno rivolti al cielo con lo spettacolo di falconeria curato dai Falconieri Romani.
A mezzogiorno sarà invece il momento della prima dimostrazione didattica medievale organizzata da Medieval Fencing ASD Terni, con tecniche e combattimenti che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle arti marziali dell'epoca.
Le dimostrazioni torneranno anche nel pomeriggio: alle 17.30 l'attenzione sarà dedicata alla balestra, una delle armi simbolo del Medioevo.
Corteo storico e sbandieratori per le strade di Maccarese
Uno dei momenti centrali della rievocazione è previsto alle 14, quando il Corteo Storico attraverserà Maccarese trasformando le strade del borgo in uno scenario d'altri tempi.
Alle 16 entreranno in scena gli Sbandieratori di Castelmadama, mentre alle 16.30 sarà la volta della giostra medievale.
Il programma proseguirà alle 17 con una lettura curata da “La biblioteca dei piccoli”, prima della nuova dimostrazione medievale dedicata alla balestra.
Musica e mangiafuoco per il gran finale
La parte conclusiva della giornata unirà musica e spettacolo. Alle 18 è in programma il concerto de L'Insieme Harmonico.
Gran finale alle 19 con lo spettacolo del mangiafuoco Circus Karakasciò, che chiuderà la rievocazione medievale al Castello San Giorgio.
Per tutta la durata dell'evento saranno inoltre presenti mercato storico, area food, musica, combattimenti e attività per le famiglie, con l'obiettivo di ricreare nel borgo l'atmosfera di un'antica giornata medievale.
“Un'occasione per valorizzare il Castello e il borgo”
La manifestazione punta anche a promuovere uno dei luoghi storici più rappresentativi di Maccarese, trasformando la rievocazione in un'occasione per riscoprire il patrimonio culturale locale.
“Il Castello San Giorgio e il borgo costituiscono un patrimonio importante del nostro territorio e iniziative come questa rappresentano anche un'occasione per farli conoscere e vivere da cittadini, famiglie e visitatori”, sottolineano gli organizzatori, evidenziando l'intreccio tra storia, cultura e intrattenimento.
“La Terra del Drago”: il programma del 27 settembre
Gli appuntamenti inizieranno alle 9.45 con la passeggiata nel borgo. Alle 10.15 visita al Castello San Giorgio, all'Archivio Storico e all'Ecomuseo del Litorale; alle 10.30 “Caccia all'uovo del Drago”; alle 11.30 spettacolo dei Falconieri Romani e alle 12 dimostrazione didattica medievale.
Nel pomeriggio, Corteo Storico alle 14, Sbandieratori di Castelmadama alle 16, giostra medievale alle 16.30, lettura per bambini alle 17 e dimostrazione con la balestra alle 17.30. Alle 18 il concerto de L'Insieme Harmonico e alle 19 lo spettacolo conclusivo del mangiafuoco Circus Karakasciò.
L'appuntamento con “La Terra del Drago – Rievocazione storica di Maccarese” è dunque per domenica 27 settembre al Castello San Giorgio. L'ingresso è libero.
Tags: fiumicino, litorale romano










