Sabato 27 settembre alla Casa della Partecipazione un viaggio tra le fiabe con letture ad alta voce, laboratori e una mostra dedicata a Pinocchio

Maccarese (Rm) – La Biblioteca dei Piccoli aderisce al Bibliopride 2025, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (Aib) e giunta alla sua 14ª edizione. Tema di quest’anno: “Biblioteche presidio di democrazia e libertà”, un invito a riscoprire le biblioteche come luoghi di incontro, cultura e partecipazione.

Un appuntamento per grandi e piccoli

Sabato 27 settembre, alle ore 10.30, negli spazi della Casa della Partecipazione, la Biblioteca dei Piccoli propone “Tana Libera Tutti Insieme con le Fiabe”, un incontro con letture ad alta voce che porterà i giovanissimi lettori e i loro accompagnatori a rivivere il fascino delle storie di ieri e di oggi.
Narrare e ascoltare fiabe significa conoscere sé stessi e gli altri, riscoprendo quella relazione speciale che nasce tra chi racconta e chi ascolta.

Cenerentola e le sue varianti nel mondo

Il cuore dell’iniziativa sarà la fiaba di Cenerentola, affiancata dalla sua suggestiva variante cinese tratta dal volume “Le altre cenerentole” (a cura di Vinicio Ongini, Sinnos Editrice, 2011).

Dopo le letture, i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio creativo e visitare una mostra bibliografica dedicata a Pinocchio, con oltre 90 edizioni diverse custodite nel catalogo della Biblioteca dei Piccoli.

Sabato 27 settembre – ore 10.30
Biblioteca dei Piccoli – Casa della Partecipazione, via del Buttero snc, Maccarese – Fiumicino (Rm)
06 6679388