Infernetto, dopo dieci anni riaperta oggi via Domenico Ceccarossi
Di Redazione il 02/07/2025
Nell’arteria è stato effettuato il completo rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi con il ripristino della pista ciclabile. Il prossimo impegno dell'Amministrazione municipale sarà l'immissione al Patrimonio di Roma Capitale di via Ceccarossi e via Castrucci
Infernetto - “Oggi manteniamo un impegno preso all’inizio di questa consiliatura con i cittadini dell'Infernetto: questa mattina, nel corso della Commissione congiunta Lavori Pubblici - Mobilità e Urbanistica, abbiamo riaperto al transito veicolare via Domenico Ceccarossi, dopo oltre dieci anni di disagi e problemi burocratici".
Lo comunicano in una nota congiunta l'Assessore municipale ai Lavori Pubblici e al Patrimonio Guglielmo Calcerano, il Presidente della Commissione municipale Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo e il Presidente della Commissione municipale Urbanistica e Patrimonio Marco Belmonte.
Gli interventi in via Domenico Ceccarossi
"Riconsegniamo alla cittadinanza una strada dove abbiamo effettuato il completo rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, con ripristino della pista ciclabile e della corretta viabilità. Prossimo impegno dell'Amministrazione municipale – proseguono Calcerano, Di Matteo e Belmonte - sarà l'immissione al Patrimonio di Roma Capitale di via Ceccarossi e via Castrucci, oltre al trasporto pubblico locale con lo 065 che transiterà su questa importante arteria, in passato luogo di degrado e oggi tornata ad essere un importante collegamento del quartiere".
Il cantiere
"Siamo soddisfatti – aggiungono - anche per la rapidità del cantiere, avviato il 3 giugno scorso e già concluso, con circa un mese di anticipo sul cronoprogramma grazie al lavoro svolto dalla Direzione tecnica municipale".
La complessa vicenda burocratica di via Ceccarossi e via Castrucci
La vicenda burocratica di via Domenico Ceccarossi e via Castrucci prende avvio addirittura nel 1995, quando il Consiglio Comunale definì le procedure volte a disciplinare l’esecuzione diretta di opere di urbanizzazione primaria, a scomputo degli oneri concessori dovuti dai soggetti che avevano presentato domanda di condono di abuso edilizio ai sensi delle leggi 47/85 e 724/94.
Tuttavia, quando nel 2015 l’ACRU ‘Infernetto Nucleo O/5’, Roma Capitale e il Municipio X si riunirono per la presa in consegna delle opere, l’Amministrazione comunale rilevò, in sede di sopralluogo, fenomeni di degrado su alcuni tratti stradali e di marciapiede, con conseguente sospensione dell’iter. In seguito, ulteriori problematiche interessarono la tratta fognaria gestita da Acea.
La conclusione dell’iter amministrativo per la riapertura
“L'attuale maggioranza oggi porta a compimento l'iter amministrativo funzionale alla riapertura di via Ceccarossi e via Castrucci. Grande merito anche dell'assessore capitolino all'Urbanistica Maurizio Veloccia, che con grande dedizione e competenza ha messo a disposizione del Dipartimento di Roma Capitale tutti gli strumenti per risolvere le questioni burocratiche che impedivano l'apertura della strada e ci ha supportato nel reperimento delle risorse economiche necessarie ad operare la manutenzione” prosegue la nota.
Verso la normalizzazione della rete viaria all’Infernetto
“Con l'intervento di oggi non pretendiamo di aver definitivamente risolto la delicata situazione delle strade dell’Infernetto, ma senza dubbio compiamo un grosso altro passo importante verso la normalizzazione della rete viaria del quartiere, che si affianca alla già realizzata manutenzione straordinaria di via Wolf Ferrari, alla messa in sicurezza dell’incrocio Pindaro/Colombo/Ferrari e alla realizzazione delle due nuove rotatorie su via Cilea, attualmente in corso d'opera. Ringraziamo inoltre i comitati di quartiere e le associazioni sempre preziosi e collaborativi” concludono Calcerano, Di Matteo e Belmonte.

Tags: entroterra