Fiamme in un alloggio Ater. Quattro persone trasportate in ospedale, paura nel quartiere

Roma – Attimi di forte apprensione nella tarda mattinata di oggi, martedì 10 febbraio, nel cuore della Garbatella, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento al primo piano di una palazzina di quattro livelli. Il rogo ha reso necessaria l’evacuazione temporanea di circa 20 persone e l’intervento di un imponente dispositivo di soccorso.

L’allarme poco prima delle 11

L’allarme è scattato intorno alle 10.50, quando alla sala operativa dei Vigili del Fuoco è arrivata la segnalazione di un incendio in un’abitazione al civico 13 di via Roberto De Nobili, all’interno di un complesso di alloggi Ater.

Sul posto sono state inviate le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti Ostiense (7/A) ed Eur (11/A), supportate dal carro autoprotettori e dall’autoscala, per fronteggiare le fiamme e mettere in sicurezza lo stabile.

Le fiamme partite dall’interno dell’abitazione

Secondo le prime ricostruzioni, ancora in fase di accertamento, l’incendio sarebbe stato innescato da un tappeto che avrebbe preso fuoco all’interno dell’appartamento. Le fiamme hanno rapidamente sprigionato un denso fumo, che si è propagato nei vani scala e negli appartamenti adiacenti, rendendo necessaria l’evacuazione precauzionale degli inquilini.

Evacuazione e soccorsi sanitari

A scopo preventivo, circa 20 residenti degli appartamenti circostanti e dei piani superiori sono stati fatti uscire temporaneamente dalle loro abitazioni fino al completamento delle operazioni di spegnimento e di aerazione degli ambienti.

Non si registrano feriti gravi. Tuttavia, due anziani sono stati medicati sul posto dal personale sanitario del 118, presumibilmente per una lieve inalazione di fumo, senza necessità di ricovero ospedaliero.

Le operazioni di messa in sicurezza

I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per domare il rogo, evitare la propagazione delle fiamme e verificare la stabilità e la sicurezza dei locali coinvolti. Una volta concluso l’intervento, gli inquilini evacuati hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.

Presidio delle forze dell’ordine

Sul luogo dell’incendio sono intervenute anche diverse pattuglie dei Commissariati Colombo e Trastevere, che hanno garantito il presidio dell’area e supportato le operazioni di soccorso e gestione dell’emergenza.

Paura ma nessuna tragedia

L’episodio ha scosso il quartiere, riportando alla mente quanto sia sottile il confine tra un grande spavento e una tragedia evitata. Grazie al tempestivo intervento dei soccorsi e alla rapida evacuazione, l’incendio alla Garbatella si è concluso senza conseguenze gravi.

Aggiornamento

Sono in totale quattro le persone trasportate al pronto soccorso, tutte in codice gialle, tra queste anche la titolare dell'appartamento andato a fuoco.