Focene, rifiuti ingombranti e nessuna postazione mobile. La delusione dei cittadini
Focene – Nessuna isola mobile itinerante. Nessuno scarrabile dove conferire mobili vecchi, materiale elettronico, sfalci e potature. A Focene non è stata prevista alcuna postazione ecologica mobile. Con conseguenti gravi disagi per i cittadini che non potendo usufruire di una isola ecologica nella località, e con quella di via del Pesce Luna a Fiumicino ancora chiusa, rischiano di veder aumentare le discariche abusive. Ne sono un triste esempio quelle rinvenute tra le dune, in piena Riserva naturale del litorale romano, dove era scaricato anche l’eternit. Ad esprimere rammarico per la “dimenticanza” dell’amministrazione di Fiumicino è Massimiliano Chiodi, presidente del Nuovo comitato cittadino Focene
“Focene è stata tagliata fuori dal servizio comunale”, spiega Massimiliano Chiodi: “per ogni località comunale ci saranno ogni settimana, dalle 8 alle 14, tre scarrabili a disposizione dei cittadini dove conferire gratuitamente i rifiuti”. Tre le tipologie di raccolta per ciascun maxi contenitore ci sono i rifiuti ingombranti (divani, materassi, tavoli), sfalci e potature, rifiuti elettronici (tv, computer, elettrodomestici). In questo modo, finché le Aie non saranno riaperte, si potrà smaltire di nuovo i rifiuti. Ma Focene non rientra nel piano.
“Da sempre attivi nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti”, sottolinea l’esponente del direttivo, “questa esclusione non giova certo alla nostra località, anche perché è ancora incerta la data di riapertura del centro di via del Pesce Luna”. Il comitato chiede pertanto all’amministrazione di Fiumicino e all’Ati di rivedere la decisione per andare incontro ai cittadini di Focene, che ancora una volta avrebbero avuto la dimostrazione di essere trattati come fossero di serie B. Nel programma valido fino al 31 maggio l'ubicazione per la raccolta collettiva delle località Fiumicino, Isola Sacra e Focene viene stabilita presso piazzale Mediterraneo a Fiumicino, ad una distanza di circa 10 km da Focene.
Una soluzione evidentemente difficoltosa per chi si vedrebbe costretto a caricare e trasportare i propri rifiuti. In questo modo si incentiva, sottolineano al comitato, solamente l’ignobile pratica di riversare tutto nei già carenti cassonetti. Dai rifiuti ingombranti al verde, visto che a Focene c’è un’alta percentuale di ville e case con giardini. “A questo punto”, concludono, “chiediamo o l’immediata riapertura di via del Pesce Luna oppure che Focene venga inserita nel piano Postazione Ecologica Itinerante. Aspettiamo una risposta concreta”. Nel frattempo il Nuovo comitato cittadino Focene” ha scritto all’Ati.
Tags: fiumicino, litorale-romano