Perugia - Parte mercoledì la quarta edizione dell’International Journalism Festival, il Festival Internazionale del Giornalismo che si tiene a Perugia.
Con 500 spekers provenienti da diverse nazioni e 200 eventi dal 30 aprile al 4 maggio, la kermess è pronta a parlare dei nuovi modi di fare il giornalismo. Cambiato nel giro di un anno, infatti, il giornalismo ha ormai nuove frontiere e lo dimostrano gli ultimi Pulitzer assegnati al The Guardian e The Post per gli articoli su Snowden. Quello di Snowden e di come le sue rivelazioni hanno cambiato il giornalismo stesso, sarà proprio uno degli argomenti più discusso nei panel.
"E ancora si parlerà dello stato dei media indipendenti in Russia; la Siria, la guerra, i media e le verità, l’approssimarsi dell’era all-digital, il giornalismo economico-finanzario in Sud America, le donne nei media, la giornata mondiale della libertà di stampa: esperienze a confronto, nuove metriche per la valutazione delle performance online, hate speech e libertà di espressione, i commenti online e l’anonimato, il dominio della comunicazione politica sulla narrazione giornalistica. Ma anche l’avventura del crowfounding, che ha permesso, grazie a donazioni di privati e di grandi aziende (si è mosso Google direttamente dagli States), ha permesso la realizzazione di questa ottava edizione.
Ospiti Cécile Kyenge l’ex Ministra per l'Integrazione nel governo presieduto da Enrico Letta, Luigi Di Maio deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Camera dei Deputati, Andrea Orlando Ministro della Giustizia del Governo Renzi e il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini con i quali si parlerà di politica, di lobby, di immigrazione e di trasparenza.
“I keynote speech sono stati affidati a: Margaret Sullivan public editor del New York Times, ex-vicepresidente di The Buffalo News, prima donna a ricoprire il ruolo di direttore della testata, e due volte direttore dell'American Society of News Editors, Wolfgang Blau responsabile delle strategie digitali al Guardian, dal 2007 al 2012 direttore di Zeit Online, e Richard Gingras senior director a Google, nel settore News and Social Products dove supervisiona Google News”, come scrivono nel Comunicato del Festival del Giornalismo.
Jone Pierantonio
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano, entroterra