Novantadue stalli tra auto e moto e un sovrappasso pedonale atteso da anni: cambia l’accessibilità della stazione Acilia-Dragona

Dragona (Rm) - A Dragona è partito il cantiere. Sono ufficialmente in corso i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio della stazione della Metromare di Acilia-Dragona, un intervento destinato a incidere concretamente sulla mobilità quotidiana di residenti e pendolari del quadrante sud-ovest della Capitale.

Il sopralluogo delle Commissioni municipali

Lo stato di avanzamento delle opere è stato al centro del sopralluogo effettuato lo scorso 17 dicembre dalla Commissione congiunta municipale Lavori Pubblici e Mobilità – PNRR e Giubileo – Urbanistica, nell’area individuata per il nuovo parcheggio, in prossimità dell’incrocio tra viale dei Romagnoli e via Carlo Casini.

92 stalli in un’area di oltre 2.300 metri quadrati

L’intervento interesserà una superficie complessiva di 2.337 metri quadrati e prevede la realizzazione di 92 stalli così suddivisi:

66 posti per auto

2 riservati a persone con disabilità

24 destinati ai moto

Il progetto rientra nel Programma Giubilare – intervento n. 106 – e punta a decongestionare la viabilità locale, offrendo un’alternativa ordinata e funzionale alla sosta selvaggia nelle ore di punta.

Tempi dei lavori e il nodo del sovrappasso pedonale

Secondo il cronoprogramma, i lavori del parcheggio avranno una durata di circa 26 settimane. Ma il cantiere rappresenta solo una parte di un disegno più ampio. Entro la seconda decade di gennaio è infatti prevista anche l’apertura del cantiere per il sovrappasso pedonale che collegherà direttamente Dragona alla stazione Metromare Acilia-Dragona.

Un’opera attesa da anni, la cui realizzazione è stimata in 280 giorni, destinata a diventare – insieme al parcheggio – uno snodo centrale di una mobilità più sicura, moderna e integrata.

“Interventi strategici per la mobilità sostenibile”

"Si tratta di interventi strategici che rispondono alle esigenze di mobilità sostenibile e di connessione del territorio – dichiarano in una nota i presidenti delle Commissioni Leonardo Di Matteo, Marco Possanzini e Marco Belmonte –. Seguiremo passo dopo passo, insieme ai comitati di quartiere e alle associazioni locali, l’avanzamento dei lavori delle due opere infrastrutturali".

Un percorso condiviso che punta a trasformare la stazione Acilia-Dragona in un vero hub di quartiere, capace di migliorare l’accessibilità al trasporto pubblico e la qualità della vita di un’intera area della città.