Nel corso dell’operazione straordinaria condotta dagli uomini e dalle donne dell’Arma, insieme ai colleghi del Nas e a quelli del Nucleo radiomobile di Roma, sono state elevate sanzioni ad attività commerciali e a uno stabilimento balneare per oltre 52mila euro

Ostia (Rm) – Giornata e nottata di intensi controlli sabato 19 luglio da parte dei carabinieri della Compagnia di Ostia che, insieme ai colleghi del N.A.S. di Roma e a quelli del Nucleo Radiomobile di Roma, hanno eseguito un servizio straordinario sul litorale romano e nelle aree di maggiore afflusso di persone per prevenire e contrastare illegalità e degrado.

L’operazione ha anche l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza, in sinergia con le altre forze di polizia, secondo le indicazioni del Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il bilancio dell’operazione 

Il bilancio dell’attività è di 5 persone arrestate, 10 denunciate e 9 segnalate alla Prefettura di Roma perché trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti. In totale, i militari hanno sequestrato decine di dosi di droga, tra cocaina, hashish, crack e marijuana.
Eseguiti numerosi posti di controllo alla circolazione stradale, soprattutto nell’arco serale- notturno nel corso dei quali sono effettuati controlli con l’alcool test a 69 conducenti ed elevate 27 sanzioni al Codice della Strada per un totale di 18.739 euro.

In totale sono state identificate 407 persone ed eseguite verifiche su 237 veicoli.

Il dettaglio dei controlli 

I carabinieri di Ostia hanno anche notificato un ordine di allontanamento a due persone, senza fissa dimora, una accampata sull'arenile antistante piazzale Magellano e l’altra presso una villa disabitata sul lungomare Paolo Toscanelli.

L’intervento in collaborazione con i Nas: chiusure e sanzioni per oltre 52mila euro

Insieme al personale del N.A.S. di Roma, i Carabinieri hanno proceduto inoltre alla notifica della chiusura per giorni 15 di un negozio alimentari in via della Gente Salinatoria, a Ostia antica, a seguito dell’accertata somministrazione di alcoolici a minori e hanno sanzionato uno stabilimento balneare sul  lungomare Paolo Toscanelli per aver ostacolato l'esecuzione dei controlli nascondendo documenti, e un bar in via Rosi per inadeguatezze strutturali lievi e gravi carenze igienico-sanitarie elevando sanzioni per un totale di 52.893 euro.

Gli arresti

In manette sono finite 5 persone: un 46enne romano bloccato da due militari, entrambi fuori servizio, uno della Stazione Acilia e l’altro della Stazione Vitinia, dopo che era riuscito ad oltrepassare le casse di un supermercato in via Antonio Criminali, a Dragona, nascondendo in uno zaino diversa merce. Un 44enne croato, senza fissa dimora, che, segnalato quale autore di un tentato furto su auto, è stato fermato dai carabinieri di Vitinia e, a seguito di perquisizione personale, trovato in possesso di carte di credito intestate a un’altra persona, oltre a un blocchetto di marmo presumibilmente utilizzato per rompere i finestrini delle auto in sosta. L'uomo, infine, allo scopo di impedire il controllo, ha fornito ai militari false generalità, come poi accertato a seguito del fotosegnalamento.
Gli uomini dell’Arma hanno poi arrestato altre 3 persone gravate da ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Le denunce per diversi reati

I carabinieri hanno infine denunciato 10 persone per vari reati. Tra questi vi sono un 62enne italiano trovato alla guida di un Suv, con targa svizzera, risultata rubata lo scorso 7 febbraio presso le autorità elvetiche; tre persone trovate in possesso di coltelli; due persone trovate alla guida con patente revocata; quattro cittadini stranieri, uno spagnolo e tre cileni, trovati in possesso di diversi capi di abbigliamento risultati sottratti da un’auto in sosta sul lungomare Amerigo Vespucci.