Roma - Sono 91 i milioni di euro previsti dalla Legge di stabilità e destinati alla ciclabilità. Grab a Roma, Ciclovia del Sole, Vento e Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, oltre alle velostazioni nelle stazioni ferroviarie per favorire l’interscambio bici-treno e i progetti di moderazione del traffico nelle città: questi alcuni dei progetti che potrebbero far decollare una modalità di spostamento tutta incentrata sulla bicicletta come mezzo principale o esclusivo di trasporto.


I FINANZIAMENTI - Per la mobilità casa-lavoro e casa-scuola, sono già disponibili 35 milioni di euro. Introdotta poi la copertura assicurativa Inail anche per chi usa la bicicletta per recarsi al lavoro.


CAMERA DEI DEPUTATI - E, inoltre, da quanto è emerso nel corso di una tavola rotonda che si è tenuta nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati, dove è stato presentato un quadro di iniziative inedito sulla mobilità ciclistica per l’Italia, sono tre le cose che essenzialmente servono a ciclisti e pedoni. Sicurezza e condizioni d’uso accettabili delle strade urbane, infrastrutture dedicate per la circolazione sulle due ruote e infine sosta e sistemi di interscambio con altri mezzi di trasporto.