Casal Palocco, preso truffatore: si fingeva appartenente alle forze dell’ordine per derubare gli anziani
Di Maria Grazia Stella il 06/07/2025
E’ stato grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della locale stazione se il malvivente, un giovane di origini campane, è stato individuato e arrestato mentre tentava di scappare. Le raccomandazioni dell’Arma
Casal Palocco (Rm) – Un giovane truffatore è stato arrestato dai carabinieri: si fingeva appartenente alle Forze dell’Ordine per derubare gli anziani. L’uomo è stato condannato per il reato di rapina aggravata.
La truffa ai danni degli anziani
L'imbroglione è stato fermato nel corso di un’attività di controllo del territorio, volta alla prevenzione e repressione di furti e rapine, condotta dai militari della Stazione di Casal Palocco, guidati dal Luogotenente Antonio Rubano, che hanno tratto in arresto un giovane di origine campana, responsabile di una grave truffa ai danni di persone anziane.
Il modus operandi del truffatore
L’uomo, con un modus operandi subdolo e ben studiato, si presentava presso le abitazioni delle vittime presentandosi come un appartenente alle Forze dell’Ordine. Quindi, con imbrogli e raggiri, riusciva a convincere gli anziani che la loro figlia si trovava in una situazione giudiziaria molto delicata e che, per evitarle l’arresto, era necessario pagare e consegnare quindi, immediatamente, tutti i gioielli e l’oro presenti in casa. In un caso accertato, la vittima ha consegnato al malvivente circa 300 grammi di preziosi.
L’intervento dei carabinieri
A mettere fine all''attività' truffaldina del giovane l’intervento tempestivo dei carabinieri che ha permesso di sorprenderlo mentre stava cercando di scappare. Nel tentativo di sottrarsi all’arresto, l’uomo ha aggredito due militari, causando loro delle lievi lesioni, ma è stato prontamente immobilizzato e condotto in caserma.
L’Autorità Giudiziaria, riconoscendo la gravità dei fatti, ha proceduto con la contestazione del reato di rapina aggravata e ha disposto la condanna dell’uomo, convalidando l’arresto.
Le raccomandazioni dell’Arma
L’operazione rappresenta l’ennesima conferma della costante attenzione e della dedizione dei carabinieri di Casal Palocco nella tutela dei cittadini più vulnerabili, in particolare degli anziani, spesso bersaglio di truffatori senza scrupoli. L’Arma invita tutta la cittadinanza a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi situazione sospetta e a non fidarsi di chi, con pretesti allarmanti, richiede denaro o beni preziosi.

Tags: entroterra