Casal Bernocchi, parziale pedonalizzazione di piazza San Pier Damiani: parte l’iter
Di Maria Grazia Stella il 27/11/2025
La pedonalizzazione consentirà ai residenti di riappropriarsi di uno spazio pubblico centrale, restituendogli la sua funzione originaria di luogo di incontro, aggregazione e socialità. Un passo per rafforzare l’identificazione dei cittadini con il proprio territorio e promuovere una nuova cultura della partecipazione
Casal Bernocchi (Rm) – È stato approvato questa mattina, durante la seduta del Consiglio Municipale, l’atto che avvia formalmente l’iter amministrativo per la parziale pedonalizzazione di piazza San Pier Damiani, punto nevralgico e simbolico del quartiere Casal Bernocchi.
Di Matteo: “Pedonalizzare una piazza significa restituire identità a un quartiere”
“I cittadini devono tornare a essere protagonisti: pedonalizzare una piazza significa restituire identità a un quartiere” afferma Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione III Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale, primo firmatario e relatore dell’atto.
Un intervento nato dal basso, sostenuto dalle associazioni e dall’amministrazione
La proposta di riqualificazione è stata avanzata dal Comitato di Quartiere, insieme a numerose associazioni locali, ed è stata pienamente accolta dall’amministrazione del Municipio X.
Negli anni, piazza San Pier Damiani ha progressivamente perso la sua vocazione aggregativa, trasformandosi in un’area quasi esclusivamente destinata alla sosta dei veicoli. Il risultato è stato un indebolimento del tessuto sociale e una perdita di vivibilità nel cuore del quartiere.
“Razionalizzare gli spazi per garantire equilibrio tra mobilità e qualità della vita”
“Grazie all’atto approvato si apre un percorso strutturato verso una riqualificazione parziale della piazza – continua Di Matteo –. La razionalizzazione degli spazi consentirà di trovare un equilibrio tra necessità di mobilità e qualità della vita. L’obiettivo è creare un’area più sicura, inclusiva e accessibile, in prossimità della scuola e delle attività commerciali, così da favorire la socialità e la fruizione quotidiana degli spazi pubblici”.
Un intervento in linea con il PUMS di Roma Capitale
Il progetto si inserisce a pieno titolo nelle strategie del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che promuove:
• l’incremento della mobilità pedonale;
• la riqualificazione degli spazi pubblici per migliorare inclusione, sicurezza e accessibilità;
• la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell’aria;
• lo sviluppo di una “città di prossimità”, dove i servizi e i luoghi di incontro siano facilmente raggiungibili
“La piazza tornerà a essere un luogo di espressione civica e aggregazione sociale”
“Questo progetto rappresenta un passo concreto verso una migliore qualità della vita, rafforzando il senso di appartenenza e di cura del territorio. La piazza tornerà a essere un luogo di espressione civica, di condivisione e di aggregazione, in sintonia con i bisogni reali della comunità. Un ringraziamento particolare al Comitato di Quartiere e alle associazioni che hanno contribuito alla definizione di questa importante iniziativa di recupero urbano” conclude Di Matteo.
Il Comitato di Quartiere e le Associazioni del territorio
“L’atto approvato dall’Amministrazione – in linea con la configurazione urbanistica del quartiere e con le aspettative dei residenti – apre finalmente la strada al recupero di uno spazio essenziale per la vita sociale. Uno spazio capace di favorire l’aggregazione e la socialità, elementi indispensabili per creare nei cittadini un’identificazione virtuosa con il proprio territorio e promuovere quella attitudine civica che porta a prendersi cura dei luoghi in cui si vive. È da qui che una semplice collettività può trasformarsi in una vera comunità”.

Tags: entroterra
