Capodanno a Roma, festa record tra musica e turismo: al Circo Massimo il Concertone con Amoroso, Fibra e Tananai
Di Maria Grazia Stella il 29/12/2025
Oltre un milione di presenze attese tra fine 2025 e inizio 2026. Dal centro alle periferie, più di cento eventi per salutare il nuovo anno. Il Concertone torna protagonista nel cuore della Capitale
Roma - Roma si prepara a vivere un Capodanno da record. Tra il 29 dicembre e il 3 gennaio la Capitale accoglierà oltre un milione di visitatori, confermandosi una delle mete più ambite d’Europa per le festività di fine anno. A certificarlo sono i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, che parlano di oltre 438mila arrivi (+3,85% rispetto allo scorso anno) e più di un milione di presenze complessive, con un trend in costante crescita grazie anche all’effetto traino dei grandi eventi.
L'appuntamento con il Concertone al Circo Massimo
Cuore pulsante delle celebrazioni sarà, ancora una volta, il Circo Massimo, che la notte di San Silvestro ospiterà il grande concerto gratuito promosso da Roma Capitale. Sul palco saliranno tre protagonisti assoluti della scena musicale italiana: Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai, pronti ad accompagnare romani e turisti nel passaggio al nuovo anno.
L’evento, organizzato in collaborazione con RDS 100% Grandi Successi, prenderà il via alle 21 del 31 dicembre e proseguirà fino alle prime ore del 1° gennaio, tra musica live, dj set e spettacolo. A condurre la serata saranno le voci di RDS, con la partecipazione di artisti e ospiti che renderanno la notte di Capodanno un grande evento collettivo.
Una città che vive e si racconta
“Dopo il record di Natale, anche il Capodanno segnerà numeri straordinari – ha spiegato l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato –. Oltre un milione di presenze testimoniano che Roma è sempre più attrattiva. Il concerto al Circo Massimo non è un evento isolato, ma parte di una strategia che punta su cultura, musica e grandi appuntamenti come motore di sviluppo turistico ed economico”.
Il concertone sarà gratuito e aperto a tutti, con l’obiettivo di rendere la festa accessibile, inclusiva e sicura. “E’ un regalo alla città – ha aggiunto Onorato – e un’occasione per vivere Roma in modo condiviso, sicuro e partecipato”.
Capodarte: oltre 100 eventi in tutta la città
Il Capodanno romano non si esaurisce però al Circo Massimo. Dal centro alle periferie, da Ostia ad Acilia, oltre 100 eventi animeranno la città nell’ambito di “Capodarte”, il cartellone diffuso che accompagnerà cittadini e turisti tra spettacoli, musica, teatro e performance artistiche.
L’edizione 2026 sarà dedicata all’80° anniversario dell’Assemblea Costituente, unendo intrattenimento e riflessione culturale, con iniziative pensate per ogni fascia di età e per ogni quartiere.
Un motore economico e culturale per la città
Il grande afflusso turistico rappresenta anche un’importante occasione economica per la Capitale. Secondo le stime del Campidoglio, eventi come il Concertone generano migliaia di posti di lavoro temporanei e un indotto significativo per ristorazione, ospitalità e servizi.
“Vogliamo una Roma viva, accogliente e capace di offrire occasioni di incontro e bellezza a tutti – ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri –. Il Capodanno è un momento simbolico che racconta la città che vogliamo essere: aperta, inclusiva, protagonista sulla scena internazionale”.
Con musica, cultura e partecipazione diffusa, Roma si prepara dunque a salutare il nuovo anno nel segno della festa, dell’energia e della condivisione.

