Borgo di Ostia antica: visita guidata gratuita domenica 10 agosto
Di Maria Grazia Stella il 07/08/2025
La visita, che sarà arricchita dai performer nelle vesti di Santa Monica, Sant’Agostino, Tito Flavio Amerimno, Flavia Glycera e Felice della Rovere, si concluderà con un aperitivo storico nel Salone Riario secondo la tradizione rinascimentale con accompagnamento musicale
Ostia antica (Rm) - Domenica 10 agosto, alle 10, nell'ambito del progetto ‘Dal mare fino al mare - A Mari usque ad Mare’ si terrà a Ostia Antica una visita guidata gratuita.
Il Borgo di Ostia antica
Il borgo rinascimentale costruito tra il 1481 ed il 1486 dall’allora cardinale Giuliano della Rovere, divenuto poi Papa Giulio II, si staglia con il castello, imponente e massiccio, con la torre che controlla il territorio come un gigante.
Partendo dall’adiacente Parco dei Ravennati, l’itinerario toccherà i principali luoghi di attrazione immediatamente fuori e all’interno della fortezza, come la strada romana e il piccolo mausoleo, le epigrafi e i marmi reimpiegati nella cinta muraria, la rocca e la cattedrale di Sant'Aurea.
Le performance
La narrazione sarà arricchita dagli interventi dei performer nelle vesti di Santa Monica, Sant’Agostino, Tito Flavio Amerimno, Flavia Glycera e Felice della Rovere.
L’aperitivo storico nel Salone Riario
L’iniziativa si concluderà con un aperitivo storico, servito nel Salone Riario nel pieno rispetto della tradizione rinascimentale, compreso l’accompagnamento musicale.
L'appuntamento è alle ore 10 al Borgo di Ostia Antica.
La prenotazione è obbligatoria a valdradateatro@gmail.com (max 50 partecipanti).

Tags: ostia, litorale romano