Il provvedimento, fortemente richiesto dai residenti, dà attuazione a una viabilità più sicura nel quartiere

Axa (Rm) – Prosegue l’impegno dell’amministrazione del Municipio Roma X nella riqualificazione della sicurezza stradale. L’ultimo intervento riguarda il quartiere dell’Axa, dove è stata ridefinita la viabilità in via Sofocle nel tratto tra via Menandro e via Terpandro (e il tratto verso via di Acilia) mediante l’adozione del senso unico e l’installazione della nuova segnaletica. 

Interventi per la mobilità: via Sofocle sotto i riflettori

Il presidente della Commissione III Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio Roma X, Leonardo Di Matteo, ha annunciato che “nel tratto da via Menandro a via di Acilia è stato istituito il senso unico di marcia “in salita” e, nel tratto da via Menandro a via Terpandro, il senso unico “in discesa””. Parallelamente sono stati creati stalli di parcheggio su ambo i lati della carreggiata, e sono state riverniciate le strisce pedonali ormai sbiadite. 

La misura risponde al numero di incidenti e segnalazioni accumulate nel tempo in quell’asse stradale considerato “critico”. 

Il provvedimento e il processo decisionale

Questo intervento — spiega Di Matteoè stato richiesto da tempo dai cittadini e rappresenta un passo concreto verso una viabilità più sicura nel territorio. La proposta è stata discussa e approvata nella seduta della Commissione III del 26 agosto 2025 e in quella del Consiglio municipale dell’11 settembre”.

Grazie alla sinergia tra il Municipio, la Polizia Locale di Roma Capitale e la Direzione Tecnica municipale, è stato possibile dare via libera alla nuova disciplina del traffico del 18 settembre. 

Ringraziamenti e partecipazione civica

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla Presidenza municipale alla Polizia Locale e agli uffici tecnici per la professionalità nella predisposizione e nell’esecuzione degli adempimenti.

Anche il Consorzio Axa, rappresentato dal presidente Giuseppe Lancia e dal delegato alle infrastrutture Edoardo Bianchi, ha espresso soddisfazione per la risoluzione di una questione “annosa” sulla quale i residenti si erano mobilitati da tempo.