Per la prima volta in Italia il progetto musicale fondato da Damon Albarn: 50 artisti provenienti dai quattro continenti presentano il nuovo disco “Africa Express presents... Bahidorá” in uscita l’11 luglio

Ostia antica (Rm) - Un live unico, come unica è la possibilità di ascoltarli in Italia. Nel cuore di uno dei siti archeologici più affascinanti d’Italia, Ostia Antica Festival ospita martedì 8 luglio Africa Express, il collettivo musicale internazionale che da quasi vent’anni unisce artisti da tutto il mondo in una celebrazione della diversità culturale.  

Africa Express per la prima volta in Italia

Per la prima volta in Italia sul palco del Teatro Romano di Ostia e unica data italiana di questo tour europeo, ecco il co-fondatore Damon Albarn (frontman dei Blur e mente creativa dei Gorillaz) affiancato da 50 artisti provenienti dai quattro continenti: da Moonchild Sanelly a Django Django, da Luisa Almaguer a Jupiter & Okwess, passando per Joan As Police Woman. Insieme presentano i brani del nuovo disco “Africa Express presents... Bahidorá”, il loro sesto progetto discografico in uscita l’11 luglio per World Circuit Records (BMG). Una vera e propria festa che unisce cumbia, kuduro, salsa, hip hop, soul e pop. 

Africa Express è un’avventura musicale unica nel suo genere che nasce nel 2006 in Mali

Africa Express è un’avventura musicale unica nel suo genere che nasce nel 2006 in Mali, costruita sui principi di collaborazione, rispetto e sperimentazione. Ha saputo mettere in dialogo star locali come Toumani Diabaté, Bassekou Kouyaté e Amadou & Mariam con artisti internazionali del calibro di Martha Wainwright, Fatboy Slim e il co-fondatore Damon Albarn. Oggi è una realtà riconosciuta a livello globale, capace di sorprendere ogni volta, tanto sul palco quanto in studio. È un viaggio in continua evoluzione, un’esplorazione di nuovi confini artistici e umani. Cerca di promuovere un concetto semplice: quello che come esseri umani siamo più forti quando collaboriamo e quando comunichiamo apertamente. Ogni live è irripetibile, costruito su incontri, improvvisazioni e scambi autentici tra artisti di generi, origini e generazioni diverse.  

Il progetto coinvolge 50 musicisti provenienti da quattro continenti

Nel corso degli anni, Africa Express ha portato musicisti occidentali in Paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l’Etiopia e il Mali; ha organizzato concerti collaborativi di oltre sette ore, da Liverpool a Lagos; ha attraversato il Regno Unito in treno con un vagone carico di artisti per celebrare le Olimpiadi di Londra; ha riunito un’orchestra siriana divisa dalla guerra civile; e ha realizzato la prima interpretazione africana del classico minimalista In C di Terry Riley. Numerosi gli artisti coinvolti nel tempo, tra cui: Baaba Maal, Blur, Charli XCX, Faia Younan, Femi Kuti, Flea, Franz Ferdinand, Kano, Oumou Sangaré, Paul McCartney, Paul Weller, Rachid Taha, Rokia Traoré e Tony Allen, solo per citarne alcuni. 

Il tour estivo

La data italiana si inserisce nel calendario tour estivo di Africa Express, che li vedrà esibirsi anche al Roskilde Festival in Danimarca, alla Müpa di Budapest, all’Elbphilharmonie di Amburgo e al Cruïlla Festival di Barcellona. 

AFRICA EXPRESS – LA FORMAZIONE A OSTIA ANTICA FESTIVAL 

Abou Diarra - Alansito Vega - Baba Sissoko – Bootie Brown - Damon Albarn - Django Django - Eme MalaFe - Hak Baker – Imarhan - Joan As Police Woman - Jupiter & Okwess - K.O.G. - La Bruja de Texcoco - Los Pream - Luisa Almaguer - M.anifest - Mare Advertencia - Mélissa Hié - Mexican Institute of Sound - Moonchild Sanelly – Onipa - Ophélia Hié - Otim Alpha - Poté - Seye Adelekan - Tom Excell   

Ostia Antica Festival è la rassegna dedicata alla musica e al teatro giunta alla sua seconda edizione con RTI Teatro Romano Ostia Antica. Un festival che celebra la vitalità del teatro e della musica, rendendo omaggio alla storia attraverso la voce del presente. Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capogruppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini - Basilica di Massenzio.  

Dichiarazioni degli artisti sul Tour europeo

“È la mia prima volta in Europa e la mia prima tournée, e onestamente non riesco a immaginare un modo migliore per iniziare se non con Africa Express. Che sogno, che privilegio. Non ho nemmeno finito il liceo, ma questo sembra una laurea – solo meglio.” 
– Luisa Almaguer 
“Fare musica collaborativa è uno dei modi migliori per capire come il mondo possa convivere. Se c’è qualcosa di più importante in questo momento, non mi viene in mente.” 
– Joan As Police Woman 
“Sono molto orgoglioso di aver iniziato la mia carriera in Europa 15 anni fa con Africa Express, e di continuare a collaborare in questa nuova esperienza con artisti messicani. Tornare con tutti questi incontri in Europa è meraviglioso. Continuiamo a dimostrare che la diversità culturale di Africa, Europa e Americhe ci unisce in un mondo troppo diviso!” 
– Jupiter & Okwess 
“Sono sempre felice di far parte di questo meraviglioso circo selvaggio, questo straordinario scontro culturale di suoni, emozioni e bellezza. Sono così felice di tornare in tour quest’estate.” 
– Seye Adelekanù 

Africa Express - photocredit Camila Jurado

Africa Express - Baba Sissoko e Damon Albarn - photocredit Camila Jurado

Africa Express - Joan AsPolice Woman e Seye Adelekan - photocredit Camila Jurado

OSTIA ANTICA FESTIVAL – TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA 
PARCO ARCHEOLOGICO  
VIALE DEI ROMAGNOLI 717 - 00119 - OSTIA ANTICA  
APERTURA PORTE ORE 19,30 – INIZIO LIVE ORE 21