Paura tra i residenti: il rogo divampa in un parcheggio tra via di Saponara e via Domenico Morelli. Indagini in corso, non esclusa la matrice dolosa

San Giorgio di Acilia (Rm) - Paura nella notte a San Giorgio di Acilia, dove un violento incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate in un’area residenziale tra via di Saponara e via Domenico Morelli. Le fiamme si sono sviluppate nelle prime ore della notte, trasformando in pochi minuti il parcheggio in un rogo a cielo aperto, visibile a distanza immediatamente notato dai numerosi residenti.

Le fiamme e l’intervento dei soccorsi

L’allarme è scattato poco dopo l'una, quando alcuni abitanti della zona, affacciatisi alle finestre, hanno notato le fiamme avvolgere le auto in sosta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, che hanno lavorato a lungo per domare l’incendio ed evitare che il rogo si propagasse ad altri veicoli o alle abitazioni circostanti. Una delle vetture coinvolte era alimentata a Gpl, circostanza che ha aumentato il livello di rischio e richiesto particolare cautela nelle operazioni di spegnimento.

Indagini in corso: non si esclude l’atto doloso

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli agenti del X Distretto Lido di Roma, che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Al momento non si conoscono le cause, ma non si esclude l’origine dolosa: secondo alcune testimonianze, le fiamme sarebbero divampate in modo improvviso e simultaneo, circostanza che rafforza l’ipotesi di un gesto intenzionale. Saranno le verifiche tecniche e l’analisi delle immagini delle telecamere di zona a chiarire le cause dell’incendio.

La denuncia: “Un gesto vile che colpisce persone oneste”

Sull’episodio è intervenuto anche il consigliere municipale Alessandro Aguzzetti, che ha espresso forte preoccupazione per l’accaduto:

“Questa notte un incendio doloso ha distrutto quattro automobili nel quartiere San Giorgio di Acilia, tra cui quella di una donna impegnata da anni nel volontariato a favore delle famiglie in difficoltà. E’ un gesto vile che colpisce persone perbene e che non può essere sottovalutato”.

Il consigliere ha inoltre ribadito la necessità di maggiore attenzione e presenza istituzionale sul territorio: “San Giorgio non può continuare a essere lasciata sola. Serve un presidio costante, più controlli e risposte concrete. Porterò nuovamente il tema all’attenzione del Consiglio municipale”.

Un quartiere che chiede sicurezza

L’episodio riaccende i riflettori sulla fragilità di alcune aree di Acilia, dove i residenti denunciano da tempo problemi legati alla sicurezza e al degrado urbano. L’auspicio è che le indagini facciano presto luce sull’accaduto e che si rafforzino le misure di prevenzione per evitare che simili episodi possano ripetersi.

(foto social)