La riqualificazione sarà completata entro novembre, in occasione dei 90 anni della parrocchia

Acilia (Roma) – Prenderanno il via domani, venerdì 10 ottobre alle ore 11, i lavori per la riqualificazione e la parziale pedonalizzazione di Piazza San Leonardo da Porto Maurizio, nel tratto antistante la storica chiesa parrocchiale di Acilia. L’intervento rientra nel piano di valorizzazione degli spazi pubblici del Municipio X e sarà ultimato entro la fine di novembre, in tempo per i festeggiamenti del 90° anniversario della parrocchia.

La nuova viabilità

Contestualmente all’apertura del cantiere entrerà in vigore una nuova regolamentazione del traffico nel quadrante di piazza San Leonardo da Porto Maurizio: doppio senso di marcia in piazza San Leonardo da Porto Maurizio tra via di Acilia e via Daniele da Samarate; senso unico in via Ludovico Antomelli in direzione via di Valle Porcina.

Come spiegano Guglielmo Calcerano, assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, e Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X: “La nuova viabilità prevede anche l’installazione di segnaletica verticale con lampeggiante in via di Valle Porcina, nei pressi dell’incrocio con via Ludovico Antomelli, oltre a specchi parabolici per migliorare la sicurezza del transito veicolare”.

A lavori conclusi, è prevista inoltre una rivisitazione dei parcheggi nell’area adiacente alla piazza, in modo da preservare il numero degli stalli esistenti.

I lavori di riqualificazione

L’intervento prevede la posa di una nuova pavimentazione in masselli di calcestruzzo carrabili ad effetto pietra lavica, con cordoli in travertino, nuove panchine e arredi urbani, e la piantumazione di alberature per valorizzare l’area verde circostante.

“Con questo progetto – spiegano Calcerano e Di Matteo vogliamo restituire alla comunità un luogo di aggregazione più bello e funzionale. La piazza diventerà più ampia e fruibile per famiglie e bambini, ma anche uno spazio ideale per piccoli eventi all’aperto, attività musicali e teatrali. La riqualificazione interesserà anche la parte prospiciente lo spazio verde di via di Acilia, con l’adeguamento del marciapiede e la riorganizzazione dei parcheggi”.

Conclusione dei lavori e ringraziamenti

Il cantiere sarà completato entro la fine di novembre, in concomitanza con le celebrazioni per i 90 anni della parrocchia, così da offrire ai cittadini un’area pedonale rinnovata e accogliente.

Ringraziamo la Polizia Locale del X Gruppo Mare e la Direzione Tecnica per il prezioso supporto fornito nell’organizzazione e nella gestione delle fasi operative” concludono Calcerano e Di Matteo.