Intervento dei vigili del fuoco in via Domenico Morelli. L’acqua ha raggiunto i venti centimetri di altezza durante il violento nubifragio che ha colpito il litorale romano e la Capitale. Forti disagi nella vicina Focene

Acilia (Rm) - Una strada trasformata in un vero e proprio fiume e due automobilisti rimasti intrappolati all’interno della loro vettura. E' accaduto nella mattinata di giovedì 12 marzo in via Domenico Morelli, ad Acilia sud, dove un violento temporale ha provocato un rapido allagamento della carreggiata.

L’acqua, salita fino a circa venti centimetri, ha reso impossibile proseguire la marcia e i due occupanti dell’auto sono rimasti bloccati all’interno del veicolo.

Per soccorrerli è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Ostia, che hanno raggiunto la zona con la squadra 13A.

Il soccorso dei vigili del fuoco

I pompieri sono intervenuti rapidamente per mettere in sicurezza i due automobilisti, rimasti immobilizzati all’interno dell’abitacolo a causa del livello dell’acqua e delle condizioni della strada.

Una volta raggiunta l’auto, i vigili del fuoco hanno aiutato gli occupanti a uscire dal veicolo e li hanno condotti in un’area sicura, evitando che la situazione potesse aggravarsi.

L’intervento si è concluso senza conseguenze per le persone coinvolte.

Il temporale che ha colpito il litorale romano

L’episodio si inserisce nel quadro dell’ondata di maltempo che, sin dalle prime ore della mattina, ha colpito Acilia, Ostia e gran parte della città di Roma.

Il nubifragio, accompagnato in alcune zone anche da una intensa grandinata, ha provocato numerosi disagi alla viabilità e diversi allagamenti in strade, cantine e scantinati, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco in più punti del territorio.

L’allerta meteo della Protezione civile

L’ondata di maltempo era stata anticipata già nella giornata precedente da un bollettino della Protezione civile, che aveva segnalato la possibilità di rovesci e temporali intensi sulla Capitale e sull’intera regione Lazio.

Le precipitazioni, concentrate soprattutto nelle prime ore della giornata, hanno infatti provocato diversi disagi in vari quartieri della città e sul litorale romano, dove le strade più soggette a ristagni d’acqua si sono rapidamente allagate.

Disagi a Mare Nostrum a Focene

A causa delle forti piogge che hanno interessato anche il territorio del comune di Fiumicino, si sono registrati disagi nella zona di Mare Nostrum, a Focene.

A seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini e del dirigente della Protezione Civile, le squadre della Misericordia sono intervenute sul posto e sono attualmente impegnate nel monitoraggio dell’area e nel supporto alle attività di gestione dell’emergenza.

Dalle verifiche effettuate è emerso che gli allagamenti sono stati causati dalle abbondanti precipitazioni, che hanno superato la capacità di smaltimento delle reti meteoriche presenti nell’area.

Nel corso della mattinata si è inoltre verificato un guasto a un nodo di derivazione della rete elettrica. Enel è stata prontamente allertata e sta intervenendo per ripristinare il servizio. Presenti sul posto anche la Polizia Locale, i tecnici e dirigenti comunali.

Secondo quanto si apprende, gli allagamenti più rilevanti sono attualmente in fase di rientro e, al momento, la circolazione stradale risulta regolare.