A Ostia l’incontro “L’eredità di Papa Francesco” per ricordarne esempio e insegnamenti
Di Redazione il 16/09/2025
Alessandro Gisotti, vice-direttore editoriale dei media vaticani, dialogherà con il giornalista Rai Gianni Maritati. Appuntamento venerdì 19 settembre presso “Piccoli mondi di carta”, sede dell’Associazione culturale Clemente Riva
Ostia (Rm) – A cinque mesi dalla scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile, la comunità lidense si prepara a ricordarne l’esempio e i profondi insegnamenti con l’incontro pubblico “L’eredità di Papa Francesco”, in programma venerdì 19 settembre, dalle 18 alle 20, presso Piccoli mondi di carta, libreria di testi usati e oggettistica, sede dell’Associazione culturale no profit Clemente Riva (viale Ammiraglio Del Bono 46, a Ostia).
I protagonisti dell’incontro
A dialogare saranno Alessandro Gisotti, vice-direttore editoriale dei media vaticani, e Gianni Maritati, giornalista Rai del Tg1. Gisotti, che ha ricoperto anche il ruolo di direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, ha accompagnato Papa Francesco in diversi viaggi apostolici, costruendo con lui un legame di profonda fiducia e stima.
Nel 2022, insieme al direttore dell’Osservatore Romano, ha intervistato il Pontefice sul tema della paternità.
Alessandro Gisotti, biografia
Nato a Roma nel 1974, giornalista professionista, è vice-direttore editoriale dei media vaticani dal 2019. In precedenza ha diretto “ad interim” la Sala Stampa della Santa Sede. Dal 2000 al 2017 ha lavorato al radiogiornale internazionale della Radio Vaticana, di cui è stato vice-caporedattore. Ha insegnato Teorie e Tecniche del giornalismo alla Pontificia Università Lateranense. Tra le sue pubblicazioni il volume “Il Decalogo del Buon Comunicatore secondo Papa Francesco”, con prefazione del cardinale Luis Antonio Tagle.
Per informazioni e contatti: 320 535 3933.

Tags: ostia, litorale romano