È stato presentato questa mattina nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio il libro "La Strada di Sophia", opera prima di Anastasia Cesari, giovane scrittrice di Acilia. " Mi complimento con l'autrice- ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- per i temi affrontati in questo romanzo. Si parla di amore, di donne e purtroppo dei maltrattamenti, sia fisici che psicologici, che spesso queste subiscono".

"Con la Commissione delle Elette - ha continuato Monica Picca -  ci stiamo impegnando molto per cercare di arginare sul territorio fenomeni come lo stalking o le violenze domestiche, attivando sportelli e centri di ascolto. Questo libro è anche strumento di informazione che dà lo spunto per parlare di queste tematiche. Un testo che tratta anche dell'evoluzione della figura femminile, in cui molte donne possono rispecchiarsi".

"Questo libro- ha aggiunto Andrea Tassone, Consigliere XIII Municipio- è un invito a non lasciarsi distruggere dall'amore. Anastasia è una giovane promessa di questo territorio, già ricco di talenti culturali. Da parte nostra, ci sarà il massimo supporto per questa iniziativa editoriale e per la prossima che sarà pubblicata a settembre. Concludo, sottolineando l'importante lavoro che in questo campo sta facendo la Commissione Cultura e il delegato alla Cultura del XIII Municipio, Salvatore Colloca".
"La Strada di Sophia" - ha concluso l'autrice Anastasia Cesari - è un viaggio introspettivo sull'amore, un sentimento in grado di esaltarci ma anche capace di farci soffrire. L'idea è nata da una serie di esperienze vissute da altre donne, oltre a qualche accenno biografico. La filosofia di fondo è rappresentata dal fatto che non bisogna abbattersi davanti ad una storia che finisce".