Ostia  -  “Teniamo molto a questo progetto che sta diventando anche un punto di riferimento per gli studenti del territorio, proiettati alla partecipazione al concorso. “Una pagella d’oro” premia infatti la meritocrazia, l’impegno, il percorso scolastico dell’allievo. Credo inoltre che questa sia una iniziativa che dà fiducia ai ragazzi, ai giovani volenterosi che si impegnano per l’intera società ma soprattutto per se stessi”. È quanto affermato dal presidente della commissione cultura Monica Picca che ha presentato la quarta edizione del concorso “Una pagella d’oro”, edizione 2012, passata al vaglio della commissione.

 

Al concorso possono prendere parte gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio ed in particolare, della classe quinta del primo ciclo di studi e della terza del secondo. Gli istituto interessati, dovranno presentare alla commissione valutatrice (composta, oltre che dalla presidente Picca, anche dal presidente del consiglio municipale, Adriana Vartolo e dal consigliere Francesco Spanò) fotocopia della pagella di fine corso che potrà essere consegnata nei giorni 20, 21 e 22 giugno presso la sede dell’Associazione “Noi e voi per Stagni”, in via Micali, 223.


A parità di voti, verrà data la prevalenza alla media dei voti ottenuti in italiano, matematica e condotta.

 
Ai primi tre alunni classificati, di ciascuno dei due ordini di studio, sarà consegnato un attestato di merito e un coupon, rispettivamente di 300, 200 e 100 euro, da ritirare al Credito Cooperativo che sostiene l’iniziativa. La premiazione avverrà il 24 giugno nell’ambito della Festa delle Beatitudini.

 

“”La pagella d’oro - afferma il delegato alla cultura, Salvatore Colloca – è un esempio di grande fiducia nei confronti dei giovani. Che hanno bisogno di essere sostenuti e supportati in una età nella quale iniziano ad aprirsi al mondo della cultura”.

 

Il presidente dell’associazione “Noi e voi per Stagni” e ideatore del progetto, Vincenzo Monica, nel ringraziare l’amministrazione lidense e gli istituti scolastici per la partecipazione, ha ricordato il crescente successo dell’iniziativa. “Lo scorso anno abbiamo avuto un totale di 115 pagelle tra elementari e medie. Delle 82 provenienti dalle elementari, ben 43 avevano la media del 10”.