OSTIA ANTICA – Si svolgerà stasera dalle ore 21,15, presso il Teatro Romano di Ostia Antica, la cerimonia di premiazione della XII Edizione del Premio Roma, presentata da Paola Saluzzi.

Per questo importante appuntamento letterario sono chiamati sul palco, per la proclamazione e la premiazione dei vincitori, illustri nomi della letteratura italiana e straniera. La premiazione sarà seguita da una platea di oltre 4000 spettatori e alla presenza di personalità del mondo della cultura, dell’editoria, del giornalismo, dello spettacolo e della politica. Alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Roma Capitale, On. Gianni Alemanno.

L’edizione 2011 è dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con l’essegnazione di un Premio Speciale all’Arma dei Carabinieri che “in tutti questi anni ha lasciato un impronta indelebile di salvaguardia delle istituzioni, di senso del dovere e di spirito di sacrificio nell’esclusivo interesse del nostro Paese”.

Con questa XII edizione è stato istituito il premio “Roma Urbs Universalis” assegnato alla filologa russa Ekaterina Genieva perché ha acquisito particolari meriti in campo internazionale. Il Premio è in linea con le edizioni passate che lega il tradizionale gemellaggio del Premio Roma con le culture delle grandi capitali storicamente vicine all’Italia.

 

La Cerimonia di Premiazione si aprirà con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri che eseguirà La Fedelissima, poi il Va Pensiero, La Leggenda del Piave. A seguire l’Inno dell’Unione Europea, l’Inno della Federazione Russa e l’Inno Nazionale Italiano.

La serata proseguirà con la Premiazione dei Vincitori  di questa XII Edizione del Premio Roma per le opere letterarie in concorso, valutate e scelte dalla Giuria del Premio, presieduta da Sergio Campailla. I Vincitori per le tre classi di concorso sono:

Narrativa Straniera: VERONIQUE OVALDE’ - Quello che so di Vera Candida, Edizioni Ponte alle Grazie;

Narrativa Italiana:   FRANCO DI MARE- Non chiedere perché - Edizioni Rizzoli;

Saggistica:  DOMENICO FISICHELLA – Il miracolo del Risorgimento. La formazione dell'Unità d'Italia, Edizioni Carocci.

Ai premiati  sarà consegnata una pregevole scultura raffigurante la Lupa Capitolina e un riconoscimento economico di 7000 euro, all’Editore sarà consegnata una targa d’argento. 

Al termine della cerimonia ci sarà l'esibizione del gruppo moscovita Rus', composto da venti elementi, tra cantanti e ballerini.