Sabato 25 luglio con il concerto di Emir Kusturica e la sua band è iniziato il Vulci Festival, una delle cinque manifestazioni che – unitamente a un’altra serie di iniziative, sia legate alle officine culturali che ad altri soggetti – danno vita a "Il Senso dei Luoghi: l’insieme di tutte le attività estive dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio. I festival sono organizzata dall'Atcl in altrettante "perle" del nostro territorio: Vulci, Ponza, Ventotene, Fossanova, Tuscania. Ogni luogo è stato scelto per qualche sua peculiare caratteristica culturale, naturalistica, storica. Un'alchimia perfetta per ritrovare il "senso" più profondo di quel determinato territorio, per consentirgli di esprimere appieno il suo potenziale artistico, valorizzarne le tradizioni - anche rilette in chiave moderna - e rendere partecipi gli abitanti di questa scelta, protagonisti nel percorso. A Vulci le manifestazioni si svolgono nello splendido Parco Naturalistico Archeologico, cuore della cosiddetta "Maremma etrusca", e propongono - tra le altre cose - la prima rassegna teatrale per famiglie, a livello nazionale, all'interno di un parco archeologico e una delle cinque rassegne che vanno a comporre "Il Senso dei Luoghi"... ...iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e organizzata dall'Atcl in altrettante "perle" del nostro territorio: Vulci, Ponza, Ventotene, Fossanova, Tuscania.  Ogni luogo è stato scelto per qualche sua peculiare caratteristica culturale, naturalistica, storica. A Vulci le manifestazioni si svolgono nello splendido Parco Naturalistico Archeologico, cuore della cosiddetta "Maremma etrusca", e propongono - tra le altre cose - la prima rassegna teatrale per famiglie, a livello nazionale, all'interno di un parco archeologico. 

Ieri dunque la serata inaugurale del Vulci Festival, realizzata col sostegno di Litorale Spa, con l'esibizione di Emir Kusturica & the No Smoking Orchestra, concerto in cui le festanti atmosfere balcaniche si fondono con ritmi rock, tzigani e folk, in una straordinaria commistione di sonorità e di generi, che ha riscosso un enorme successo di pubblico e partecipazione, grazie alle atmosfere gitane che Kusturica e la sua band hanno portato nello splendido scenario del parco archeologico.

Dopo la pausa domenicale, si ricomincerà lunedì con la rassegna dedicata al teatro dei ragazzi, che porterà in scena diverse compagnie e originali performance fino al 30 luglio.  Ecco il programma: 27 luglio PALADINI DI FRANCIA spada avete voi, spada avete io dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini di FRANCESCO NICCOLINI regia di ENZO TOMA CANTIERI TEATRALI KOREJA Teatro Stabile D'Innovazione del Salento 28 luglio LA COSTITUZIONE IN DIECI COLORI di Renzo Sicco e Fabio Arrivas musiche di Franco Battiato assemblea teatro teatro stabile di innovazione 29 luglio IL GATTO E GLI STIVALI testo e regia di LUCIA ZOTTI musiche NICO MASCIULLO Teatro Kismet OperA 30 luglio FIAMMIFERI minimusical di LISA FERRARI tratto dalla fiaba "La Piccola Fiammiferaia" di HANS CHRISTIAN ANDERSEN regia di LISA FERRARI musiche di GABRIELLA MAZZA e FABIO PIAZZALUNGA pandemoniumteatro 31 luglio Gruppo Folk FIGULINAS 01 agosto TENORES DI BITTI "Mialinu Pira" 02 agosto SERATA BLUES con AMY COLEMAN & TEXA.CO JIVE FABIO TREVES ROBERTO CIOTTI in apertura della serata: TEATRO DELLE BRICIOLE SOLARES FONDAZIONE DELLE ARTI presenta "BLUES" da un'idea di Claudio Guain e Bruno Stori PIAZZA FELICE GUGLIELMI: Cinema Città 2009

  • KUNG FU PANDA ~ 04 agosto 2009
  • PONYO SULLA SCOGLIERA ~ 05 agosto 2009
  • THE MILLIONAIRE ~ 06 agosto 2009