TORVAIANICA - Lungomare delle Sirene n. 119/b è l’indirizzo del nuovo posto di Polizia che la Questura di Roma ha attivato questa mattina, con una cerimonia inaugurale che ha visto il Questore di Roma  Francesco Tagliente ed il Sindaco di Pomezia a fare gli onori di casa. Questura e Comune hanno infatti inserito ancora un altro tassello nel mosaico del partenariato che sta caratterizzando con nuovo slancio i rapporti interistituzionali nella provincia di Roma da ormai 11 mesi.

Dalle ore 8.00 alle 20.00 gli agenti del Commissariato di Ostia, coordinati dal dr. Antonio Franco, alle cui dipendenze il nuovo Posto di Polizia andrà ad operare, saranno a disposizione dei cittadini del centro balneare che, dai circa 20.000 residenti, raggiunge il numero di quasi 1000.000 presenze in concomitanza con il periodo estivo. Alla piattaforma informativa per i servizi al cittadino assicurata dal personale in servizio presso il presidio fisso, si affiancherà un equipaggio che assicurerà il pronto intervento sulla zona, a disposizione di chiunque versi in situazioni di bisogno o pericolo, integrando così la presenza già assicurata in precedenza dalle Autoradio del Commissariato Lido, nonché dagli equipaggi delle altre Forze di polizia.

Sarà quindi garantita maggiore tempestività nel servizio di pronto intervento nella zona, evitando i tempi di spostamento dalla vicina Ostia prima necessari per raggiungere la località balneare dove da oggi è attivo il nuovo Posto polizia. “La istituzione di un nuovo presidio estivo della Questura a Torvaianica – ha commentato il Questore nel corso della cerimonia- rappresenta ancora un segnale, forte, della determinazione ad essere sul territorio e nel territorio insieme ai cittadini ed agli operatori economici che, nel chiedere la nostra presenza, esprimono tutta la fiducia nell’Istituzione”. I locali del Lungomare delle Sirene sono stati concessi dal Comune a costo zero, allineandosi così a pieno diritto con la politica avviata ad agosto scorso dalla Questura, che mira alla riduzione dei costi di gestione degli immobili adibiti ad uffici di polizia, sia sotto il profilo dei canoni abitativi, che della gestione delle strutture.

I Posti di Polizia alle dipendenze della Questura di Roma diventano con quello di Torvaianica  23, con una distribuzione territoriale che ha consentito di ampliare il numero dei presidi sul territorio, assicurando così maggiori standard nei servizi al cittadino e nella stessa vicinanza al territorio. In particolare, ai 21 presidi attivi presso strutture sanitarie della Capitale e della provincia, di cui 7 riaperti dallo scorso agosto, si affiancano i due presidi di Fregene e Torvaianica, di recente istituzione.