Ostia - Il progetto Strada Facendo, finanziato con i fondi della L. 285 nell’ambito dell’avviso pubblico ‘Girovagando’, prosegue le attività socioeducative rivolte ai minori del territorio, con azioni mirate nelle scuole e nelle piazze di alcuni quartieri.

In particolare l’equipe multidisciplinare di educatori e tecnici di laboratorio è impegnata in attività di prevenzione nelle scuole I. I.S. Via di Saponara,150 (Giulio Verne), I. C. Fanelli Marini (Ostia antica), e I. C. Mar dei Caraibi (Ostia Levante) con azioni formative rivolte a n. 24 classi e per un totale di circa 500 studenti. Sul litorale e nell’hinterland proseguono i laboratori creativi pomeridiani in orario extrascolastico con proposte di urban art, musica rap, attività sportive e sostegno scolastico in presidi aggregativi individuati nell’area del lunapark di Ostia centro, nell’area The Village di San Francesco e presso l’oratorio Canossiano del quartiere San Giorgio, dove è in via di realizzazione un murale la cui inaugurazione è prevista per il 17 dicembre.

Sarà questa anche una occasione per presentare il lavoro musicale rap realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del laboratorio musicale di Strada Facendo, orientato sui temi dell’appartenenza territoriale e sulle aspettative riguardo al futuro. Inoltre sono stati realizzati laboratori intensivi nella giornata del 10 dicembre presso il cortile del Teatro del Lido, in preparazione alle parate artistiche del 17 e 18 dicembre organizzate dal progetto Le città possibili dell’associazione Valdrada, nei quartieri di Dragona e Acilia, in cui saranno presenti gruppi giovanili seguiti dal progetto Strada Facendo.

E’ inoltre in corso di editing finale il videodocumentario che ha impegnato i partecipanti in un processo di storytelling, alla ricerca di memorie preziose di chi ha contribuito nel corso dei decenni allo sviluppo del territorio. Un progetto dunque sul recupero della memoria, un tributo ai cittadini attivi che rappresentano un modello positivo per le nuove generazioni, quale esempio di impegno civico costante nel tempo che produce lavoro e buona salute. Ai processi di animazione culturale si sono affiancate le attività di rete, grazie ad una sinergia sviluppata anche all’interno della cabina di regia della legge 285: nei quadranti di Acilia/San Giorgio e di Ostia levante sono in corso gli incontri relativi i patti educativi di comunità, coordinati dall’equipe del progetto Strada Facendo, nell’ottica di sviluppare strumenti di cooperazione tra le reti sociali ed istituzionali presenti nei quartieri a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il progetto termina il 31 dicembre, nel mese di gennaio 2023 sarà organizzato un follow up per restituire i dati qualitativi e quantitativi sulla comunità giovanile coinvolta, ai fini di una lettura più attenta dei bisogni di socialità e cultura, in una fase di precarietà del post Covid caratterizzata fortemente dalla crisi economica e dai venti di guerra.

Il progetto Strada Facendo è coordinato da una Ati con capofila la Assistenza e Territorio Società Cooperativa Sociale Onlus e partners l'Acli di Roma e l'Allegra Banderuola onlus.