Roma – “Gli ultimi rapporti sulla sanità conclamano il fallimento della Regione Lazio sulle politiche sanitarie e confermano quello che il M5S dice da anni. La Cgia di Mestre individua la sanità regionale del Lazio come la più indebitata d'Italia, mentre secondo il XII Rapporto Meridiano Sanità, il Lazio è sotto la media nazionale sia per quanto concerne il dato sullo stato di salute che per il mantenimento dello stesso.

A ciò si aggiungono le valutazioni del Ministero della Salute che ci pongono al penultimo posto in Italia rispetto ai livelli essenziali di assistenza. E nonostante questo Zingaretti continua a dire che va tutto bene. Comprendo la difficoltà del governatore uscente di calarsi nei panni dei cittadini che nell'affrontare i problemi legati alla propria salute, sono costretti ad imbattersi in un sistema sanitario che non li tutela e capisco anche la sua necessità di fare proclami in campagna elettorale, ma il dato reale è sotto gli occhi di tutti. Il M5S ha un programma sanità concreto e realizzabile per rispondere subito alle emergenze e garantire l'accesso e la qualità delle cure a tutti i cittadini.

L'abbattimento delle liste d'attesa, il decongestionamento dei Pronto Soccorso, l'efficientamento del sistema di prevenzione e la riduzione dei costi non sono utopie, sono obiettivi raggiungibili con un piano strategico-operativo che è già pronto. Per rispondere ai bisogni di salute delle persone, bisogna prima curare un sistema sanitario ormai al collasso, ed è quello che faremo se i cittadini, il prossimo 4 marzo, ci daranno la fiducia”. Lo ha dichiarato Davide Barillari, consigliere del M5S alla Regione Lazio.