Fiumicino - Sabato 22 giugno torna la Notte Bianca di Fiumicino. Per il settimo anno consecutivo tanta musica, divertimento, archeologia, sport, gastronomia e cultura, per un totale di 138 eventi, animeranno Fiumicino e Isola sacra dalla mattina a notte tarda.

“Ci sono diverse novità di rilievo quest’anno – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. – In primo luogo le Notti Bianche saranno in tutto quattro: dopo quella del 22 giugno a Fiumicino e Isola sacra, seguiranno il 13 luglio la Notte Bianca di Fregene e Maccarese, il 3 agosto la Notte Bianca di Passoscuro e il 6,7 e 8 settembre la Notte Bianca dei Borghi nel nord del Comune. Il divertimento e le iniziative dunque – prosegue – si quadruplicheranno. Altra grande novità è un sempre maggiore coinvolgimento di esercizi commerciali e ristorazione, che si sono messi in gioco direttamente nell’organizzare eventi e spettacoli”.

Moltissime altre iniziative in tutte le località del Comune, inoltre, faranno parte del programma di Fiumicino estate. Tra queste eventi ad Aranova, Torrimpietra, le tradizionali Traianee, la Notte Bianca della legalità e altro ancora. “A Fiumicino e Isola sacra – aggiunge Montino – quest’anno i chilometri di strade pedonalizzate saranno cinque: alle vie di sempre si aggiungono infatti l’intera via del Serbatoio, dove i commercianti organizzeranno eventi e aperture straordinarie sulla strada, e il tratto finale del Lungomare della Salute, che si trasformerà anche quest’anno, ma per intero, nel Lungomare dello Sport”.

“Altra grande novità – spiega il sindaco – sarà la trasformazione di via di Torre Clementina nella Strada del ballo e della musica dal mondo, con tante piazze tematiche: la Piazza della musica country-folk, della taranta, del tango, della salsa e merengue e dello swing. Mentre Piazza Grassi accoglierà esibizioni di cori. La cultura, dalla scienza al teatro, dalle rievocazioni storiche alla fotografia, oltre a musica e degustazioni, sarà protagonista in via Giorgio Giorgis, mentre in Darsena ci sarà il Villaggio dell’adrenalina, con sport estremi, gonfiabili e tanto divertimento per adulti e bambini. Chi ama le atmosfere italiane di inizio 900 non dovrà fare altro che recarsi in Piazzale Mediterraneo e godere del Villaggio Little Italy, con ruota panoramica, giostre, street food e stand a tema, organizzato dal Lanificio di Roma”.

“Inoltre – afferma – l’assessorato alle Politiche sociali ha organizzato in viale Traiano il Villaggio sociale della Felicità con circa 15 stand di associazioni del territorio che si occupano di minori”.

“Nella Notte Bianca lo sport sarà sempre protagonista – aggiunge l’assessore allo Sport e Trasporti Paolo Calicchio – e quest’anno lo sarà ancor di più, visto che per intero il Lungomare della Salute sarà pedonalizzato in un’alternanza di esibizioni, premiazioni, stand per tutte le diverse discipline sportive del nostro territorio. Come già in passato, torneranno le navette gratuite che uniranno ogni 5 minuti largo Borsellino, dove possono parcheggiare circa 1000 autovetture, e via delle Meduse, consentendo a tutti di raggiungere con facilità i luoghi del divertimento”.

Si ricorda che il cartellone della Notte Bianca di Fiumicino sarà in costante aggiornamento fino al 22 giugno, per cui il programma dettagliato sarà consultabile sul sito www.comune.fiumicino.rm.it, nella sezione Calendario Eventi.