03/03/2015

RomaOstia 2015: il racconto di una manifestazione di successo

Inserito in: Eventi
13542 runners ai nastri di partenza 10960 dei quali giunti al traguardo


Ostia - Un'esplosione di entusiasmo e felicità quando mancavano poche ore allo start della mezza maratona più partecipata d'Italia all'expò casa romaostia dove tutti i runners hanno potuto ritirare i pettorali. Felicità che poi si è trasformata in tensione, aspettativa e speranza fino a quando domenica finalmente gli organizzatori della RomaOstia 2015 hanno dato il via alla competizione podistica più importante d'Italia. Un'edizione da record soprattutto per quanto riguarda il numero degli iscritti: 13542 runners ai nastri di partenza 10960 dei quali giunti al traguardo. Tra i migliaia di arrivi anche tanti record personali come il keniano Chermosin, primo classificato, che ha centrato  la migliore prestazione mondiale del 2015, con 59’37”  e Geoffrey Kusuro ha chiuso al terzo posto strappando il nuovo record nazionale ugandese con 59’43”. La pattuglia italiana ha potuto festeggiare per la bella performance del 25enne delle Fiamme Gialle Ahmed El Mazoury, partito con l’intento di battere il proprio personale (1h03’37”), obiettivo abbondantemente raggiunto. Il lecchese di origini marocchine ha infatti tagliato il traguardo in nona posizione con il crono di 1h02’39”.  Anche per le donne, che aumentano sempre di più tra i partecipanti della mezza maratona, ottimi risultati: ’etiope Amane Beriso capace di riscrivere il suo personale migliorandolo di oltre tre minuti: 1h 08’42” il suo tempo sulle strade della RomaOstia .Sempre Kenia ai posti d’onore con Sharon Cherop e Emily Ngetich che giungono a braccetto con lo stesso tempo finale: 1h 09’13”. Sono due le italiane fra le prime dieci: Fatna Maraoui e Laila Soufyane, entrambe del Centro Sportivo Esercito che hanno concluso rispettivamente all’8° e al 10° con un riscontro di 1h 12’ 15” e 1h 12’ 43.


Grande successo anche per la Euroma2run la gara non competitiva di 5 km che ha visto la partecipazione di 2300 persone che si è conclusa al centro commerciale euroma2. Tra i media partner che hanno sostenuto la gara anche Amor Roma del professor Sergio Allegra che a Ostia TV ha così dichiarato: "La gara non competitiva è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di corsa e noi con i nostri media vogliamo sostenerla perché siamo convinti che possa diventare una gara sempre più importante per il territorio di Roma e i suoi cittadini. Ci auguriamo che il prossimo anno l'Euroma2run registri sempre più record non solo di iscritti ma anche di sponsor" Ai nastri di partenza, insieme ai migliaia di podisti amatoriali, anche Annalisa Minetti che nonostante un infortunio ha comunque registrato un suo record personale anche grazie agli allenamenti ferrei effettuati insieme agli altri runners nella splendida struttura dei parchi della colombo.

 

Sul campo della RomaOstia a garantire la sicurezza dei partecipanti la Croce Rossa italiana, l'esercito e le forze di polizia che hanno supportato il comitato organizzativo della manifestazione cappeggiati da Laura e Luciano Duchi. Tutto è proceduto come da programma compresi i festeggiamenti e l'esultanza di tutti i runners che hanno tagliato il traguardo.  Agli arrivi come ogni anno anche la postazione della diretta streaming realizzata da Ostia TV. Sono stati oltre 6000 gli utenti connessi alla web tv del litorale romano durante le 4 ore di diretta dei circa 11 mila arrivi. A condurre il direttore di Ostia TV Silvia Tocci e William Zanchelli fondatore di The Spot. I due presentatori hanno commentato la gara insieme a molti ospiti, appassionati anche loro della bellissima mezza maratona ma soprattutto ad accompagnare il commento della diretta i responsabili della banca di credito cooperativo di roma che ha offerto lo streaming di Ostia TV. Potrete infatti rivedere tutto lo streaming online sul sito www.ostiatv.it sino a domenica 8 marzo. Tra i partecipanti illustri anche il  Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi che è completato la prova alla rotonda di ostia in 1h 50’ 19” mentre ai nastri di partenza ad incitare gli atleti l'’Assessore allo Sport del Comune di Roma Paolo Masini. 

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci